Kate Walsh di ‘Grey’s Anatomy’ choc: “Ho avuto un tumore al cervello”
Dramma per Kate Walsh, attrice americana nota al grande pubblico per il ruolo della dottoressa Addison Montgomery in "Grey's Anatomy" e vista anche in "Private Practice" (dove interpretava lo stesso personaggio), "Tredici" e "Fargo". L'interprete californiana, 50 anni il prossimo 13 ottobre, ha rivelato in una lunga intervista a Cosmopolitan di aver combattuto contro un tumore al cervello, diagnosticatole nel 2015 e subito rimosso con un delicato intervento chirurgico.
La scoperta del tumore
A salvare la vita alla Walsh, la scoperta del tutto casuale del male due anni fa, in seguito a un periodo di grande stanchezza in un primo momento scambiato per semplice stress. "Avevo lavorato tantissimo, forse 80 ore alla settimana, e anche molto duramente, quindi non ne ero sorpresa". Il suo istruttore di pilates le fece però notare che il suo corpo pendeva verso il lato destro e durante la guida sbandò inaspettatamente:
Intorno a aprile, ho inoltre iniziato ad avere difficoltà cognitive. Soffrivo di afasia, ma non ero semplicemente incapace di trovare le parole: perdevo i pensieri, non riuscivo a terminare le frasi, e questo mi allarmò davvero. Pensavo che fossero sintomi della menopausa, perché molti dei marcatori erano gli stessi, ma il mio istinto mi ha spinto a sentire il parere di un neurologo.
A giugno del 2015, grazie a una risonanza magnetica, le venne diagnosticato un tumore al cervello, un meningioma delle dimensioni di un limone nel lobo frontale sinistro. Appena tre giorni dopo, la Walsh è stata sottoposta a un intervento chirurgico per la rimozione del cancro: "Sospettavano che fosse benigno, ma non era possibile dirlo con certezza fino al momento dell'operazione. Era grande più di 5 centimetri e stava facendo un bel po' di danni. Era gonfio e mi stava dando dolori alla testa".
L'intervento e il ritorno alla vita
Fortunatamente l'operazione è andata bene e i medici hanno scoperto che il tumore era benigno. La Walsh ha scelto di prendersi una lunga pausa dal lavoro, allontanandosi dalla recitazione per nove mesi.
Sapete quel chliché, quando dopo la scoperta di un cancro ti chiedi ‘Come voglio davvero trascorrere il mio tempo?'. Volevo stare con i miei amici e la mia famiglia e lavorare su progetti davvero importanti, ma la salute è la cosa più importante. Così, ho dovuto cambiare stile di vita, e se prima non era insolito che lavorassi 17 ore al giorno, ora so che ho assolutamente bisogno di 7 o 8 ore di sonno. Per quanto sembri scontato, questo è stato fondamentale nel mio recupero.
L'attrice ha deciso di parlarne oggi per spingere le persone a fare maggiori controlli medici, spiegando come questo tipo di tumore colpisca le donne il doppio di quanto non accada per gli uomini. Nel lanciare un forte messaggio sulla prevenzione, ha anche scherzato sul fatto di aver interpretato per anni un medico sul piccolo schermo:
Pensavo che il mio ruolo in tv mi avesse in qualche modo preparato ma è stato l'esatto contrario! In ospedale mi sentivo come un gattino spaventato, come una bambina di sei anni. In televisione interpretavo una dottoressa molto tosta, ma essere una paziente ti rende davvero vulnerabile.
Grey's Anatomy, quando va in onda la nuova stagione
La quattordicesima stagione di "Grey's Anatomy" andrà in onda su Sky: negli Usa l'annata è in partenza alla fine di settembre, mentre la messa in onda in Italia, su Fox Life, partirà il 16 ottobre alle 21:00. Non rivedremo la dottoressa Addison Montgomery, dal momento che la Walsh ha lasciato la serie nel 2012.