2 Settembre 2013
20:17

Jovanotti sbarca su Rai1 con #lorenzoneglistadi (DIRETTA)

Lorenzo Jovanotti apre la stagione televisiva dell’ammiraglia Rai con l’attesissimo docu-film “In questa notte fantastica”, racconto del suo colossale Backup tour. Segui la diretta con noi.
A cura di Andrea Parrella

Ci siamo, è oramai tutto pronto per la prima serata di Rai1 che apre di fatto la stagione dell'ammiraglia del servizio pubblico: gli onori di casa li fa Lorenzo Cherubini, meglio conosciuto come Jovanotti, che se qualcuno aveva dei dubbi, questa sera vede definitivamente consacrato agli occhi del grande pubblico generalista. Un film documentario del suo ultimo Backup Tour verrà trasmesso in prima serata, rimpiazzando virtualmente la posizione che è sempre stata del concorso di Miss Italia. Da poco più di un mese la Rai ha definitivamente scelto Jovanotti per avviare la stagione televisiva e da poco più di un mese il cantante di Cortona si fa vedere e sentire tramite il canale che meglio sa usare: il web. Video spot "pirata" sul suo canale Youtube, pubblicità "occulta" da parte dell'amico Fiorello: pochi dubbi sul fatto che la prima serata rispetterà le aspettative di audience che si era poste la Rai. Noi di Fanpage seguiremo in diretta l'evento tramite i nostri canali social. Commentate con noi la serata! Ecco intanto lo spot di "In questa notte fantastica – #lorenzoneglistadi".

Ore 23.28 – "Quando saluto l'ultima fila io guardo veramente l'ultima fila".

Ore 23.17 – Jovanotti conclude trionfalmente il suo concerto con il solito mix, chiuso con "Ragazzo Fortunato". Anzi sembra chiudere, perché il bis esiste pure in tv.

Ore 22.43 – Bellissimo il montaggio de "La terra degli uomini". Un lavoro lodevole, così come quello delle grafiche per "Tanto". In tv #lorenzoneglistadi è una cosa godibile.

Ore 22.27 – Binomio "Ti Porto via con me" e "Nella notte dei desideri" e il piccolo schermo diventa un vero e proprio stadio.

Ore 22.15 – "Mi chiamo Jovanotti e faccio il deejay, non vado mai a dormire prima delle sei". Jovanotti ha 42 anni e lo dice con lo stesso spirito di un ragazzino.

Ore 22.05 – Gli standard di Jovanotti dovrebbero essere sempre quelli di "Mi fido di te", una delle canzoni più belle che abbia scritto.

Ore 21.56 – Nei camerini da Jovanotti c'è stato chiunque, chi ha cominciato prima, insieme e dopo di lui. Qui è con Eros Ramazzotti, col quale fece un tour intero a metà anni '90: c'erano anche Pino Daniele e Irene Grandi. Adesso suonano insieme, nel backstage, e sono due tra i cantanti più affermati d'Italia.

Ore 21.46 – "Ci sono alcune canzoni che preferiamo lasciare invariate, tipo Penso Positivo, oppure Ciao Mamma, o Mezzogiorno. Le altre le modifichiamo, ma queste devono rimanere come sono".

Ore 21.37 – Il vantaggio principale di non aver assistito ad una data del Backup Tour è che in tv, grazie a questo montaggio, sembra quasi più bello che dal vivo.

Ore 21.29 – Jovanotti in camerino, a quindici minuti dall'inizio di "ogni" concerto: "Per la botta di adrenalina che mi danno, dovrei fare un concerto ogni sette anni".

#lorenzoneglistadi: film del tour di Jovanotti su Rai1 al posto di Miss Italia
#lorenzoneglistadi: film del tour di Jovanotti su Rai1 al posto di Miss Italia
#Lorenzoneglistadi, la stagione di Rai Uno comincia domani
#Lorenzoneglistadi, la stagione di Rai Uno comincia domani
Jovanotti, lo spot "non autorizzato" di #lorenzoneglistadi (VIDEO)
Jovanotti, lo spot "non autorizzato" di #lorenzoneglistadi (VIDEO)
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni