Da Amici Tu si que vales, il passo può essere sorprendentemente breve. È il caso di Jacopo Paone, oggi noto come Japo, che partecipò all'edizione 13 del talent ed è tornato nel "mondo defilippiano". Il ballerino è infatti apparso nella quinta puntata di  Tu si que vales esibendosi con i Bandits Crew, in una performance di breakdance. A guidare il gruppo è Gorskiy Roman in arte Froz, anche lui noto al pubblico di Amici, come coreografo esterno.

Il battibecco con Rudy Zerbi

I Bandits Crew si sono cimentati in una performance ad alta spettacolarità, che li ha già laureati campioni italiani in questa disciplina. Il 96% del pubblico ha detto sì, mentre, in giuria, Gerry Scotti e Teo Mammuccari hanno apprezzato la performance. Non è invece piaciuta a Rudy Zerbi, piuttosto duro con loro: "Siete bravi, c'è poco da dire. Però, è sinceramente sempre la stessa cosa. Finché qualcuno non porta qualcosa di nuovo, perché devo dire sì a una cosa vista e rivista?". Decisivo il giudizio di Maria De Filippi, che ha ammesso di conoscere parte del gruppo e ha dato un voto positivo: "Per me loro sono tra i più bravi che abbia mai visto. Mi spiace che non abbiate raccontato il lavoro che c'è dietro. La breakdance, come la danza classica, è sempre la stessa, però c'è chi la fa bene e chi la fa male. Perché non ne parlate, per convincere Rudy a cambiare idea?". Froz ha spiegato:

L'effetto luci che abbiamo pensato porta proprio un'innovazione al breaking. È stato pensato per Tu si que vales ed è frutto di impegno e sacrificio. Vogliamo dedicarlo alle persone che ci hanno reso quello che siamo.

Chi sono i Bandits Crew

La crew è nata Milano nell’aprile del 2001 da un’idea del suo fondatore Luca Corbetta in arte Mad Lucas. L’attuale formazione è composta da Mad Lucas, Esom Rock, Froz, Alex Kidd, Japo, Base, Philgood e Pesto. Hanno partecipato a molte trasmissioni televisive e radiofoniche (da Mtv Hip Hop Awards a Striscia la Notizia, da The Voice a Edicola Fiore e Radio Deejay), nonché a spot pubblicitari e videoclip. Ora li attende il mondiale, come ha spiegato Froz: "Lo show che avete visto è quello che abbiamo portato ai campionati italiani vincendoli, rappresenteremo il tricolore al campionato mondiale in Francia".

Jacopo Paone e Froz

Jacopo, nato a Lanciano, ha iniziato a praticare la break dance a 13 anni. Entrato nella scuola di Amici nella stagione 2013-14, non è però approdato alla fase serale. Gorskiy Roman, noto come Froz, è nato a Mosca nel 1985 ma vive in Italia dal 1993. Tra i più competitivi bboys Italiani, oltre che ad Amici insegna in diverse scuole di danza. Con i Bandits Crew ha aperto la prima accademia professionale di breakdance in Italia, Bandits Dance Studio.