J-Ax e l’omaggio a Maria De Filippi prima di Sorci Verdi: “Devo tutto a lei”
Nostra Signora della Tv Maria De Filippi, amata da "destra" e "sinistra", corteggiata dalla Rai in direzione Sanremo, punto fermo della programmazione Mediaset. Ma cosa c'entra J-Ax con lei, lo scopriremo soltanto quando da domani 5 ottobre partirà "Sorci Verdi", il nuovo programma della seconda serata di Rai Due condotto proprio dal rapper diventato ormai una vera e propria icona del servizio pubblico, grazie alle due stagioni sulla poltrona di "The Voice". In un servizio di "Chi", il settimanale diretto da Alfonso Signorini", J-Ax racconta quello che sarà il suo programma che, precisa l'artista, "non sarà la risposta a Zelig o a Colorado":
In Sorci Verdi c'è il mondo che vuole provare a distruggere il politicamente corretto, che in Italia ha rotto le palle. Durante la prima puntata, sembrava avessi un palo tra le chiappe. Dalla seconda in poi è andata meglio. Ho scelto ospiti di alto livello: Maria De Filippi ha lanciato tre scoop in trasmissione, Marco Travaglio è stato intervistato non per quello che scrive ma in quanto ‘Travaglio’ e poi ci sono stati Cochi e Renato che rappresentano il mio passato e la mia crescita e Fedez che è il mio presente e futuro. Sorci verdi è un format che creerà discussione. Aspetto gli ‘haters’ al varco! I sorci verdi saranno i disturbatori che sono in studio: uno si chiama Brambo ed è di buona famiglia, vive in centro a Milano, nel quadrilatero della moda. Gli altri sono due tamarri e si chiamano Ascia e Pezza. Il loro ruolo sarà fondamentale.
Il dibattito, punta tutto a questo "Sorci Verdi":
Ho voglia di creare dibattito, di essere odiato, di essere amato. Non stravolgerò il mondo della tv, ma voglio darmi la mia opportunità. Quando sono a casa e cambio canale dopo le 22.30, sento solo ‘ca…o’ e ‘vaff…’ in onda, senza distinzione di rete…Qualche parolaccia scapperà anche da me. Ci saranno battaglie a suono di rap dove dei pupazzi rappresentano personaggi noti. Nella prima, Maria De Filippi sfiderà Barbara D’Urso e vincerà Maria. Lei è la numero 1 e a lei devo tutto
"Sorci Verdi come Letterman sotto acido"
"Immaginatevi David Letterman sotto acido che limona con un Muppet". Questa è stata la metafora usata da J-Ax per descrivere il suo "Sorci Verdi". Lo aspettiamo con curiosità a partire da domani, ore 23.30, per un totale di cinque puntate. Nella prima puntata, Maria De Filippi canterà "Maria Salvador", il successo dell'estate del rapper, un vero e proprio inno alla marijuana e alla sua legalizzazione. Temi forti trattati con scanzonata leggerezza, per un programma che è già in odore di conferma per una seconda stagione.