Italia1 rimanda Hannibal per dramma Lampedusa, lo sostituisce con Spiderman
A leggerlo così la cosa sembra avere dell'incredibile e in effetti ce l'ha, perché è così che è stata data la comunicazione da Mediaset. La seguente è una comunicazione di servizio, ma anche una mezza critica: il dramma di Lampedusa verificatosi questa mattina, un'imbarcazione incendiata e affondata che ha provocato centinaia di morti ha scosso tutti i cittadini, che da questa mattina seguono con angoscia la conta dei cadaveri ritrovati. Dunque che cosa accade? Che Mediaset sceglie di cambiare la propria programmazione su Italia 1, che prevedeva la messa in onda di una puntata in prima tv della serie Hannibal proprio in virtù del terribile accadimento di stamani. Tutto bene fin qui, ci si attenderà uno speciale in prima serata in diretta da Lampedusa, o forse una scelta di profilo più basso rispetto ad un telefilm nel quale un potenziale psicopatico investiga su omicidi particolarmente brutali.
Ma non è così, perché al posto del telefilm di punta di questa stagione, con un tempismo ed un tatto irripetibili, quelli di Mediaset pensano bene di comunicare, via Twitter, che a sostituire la serie tv ci sarà la messa in onda nientemeno che di Spiderman. Non si vuole sapere il perché, anche se si immagina sia esclusivamente commerciale, visto che questa sera molti potenziali spettatori non avrebbero visto Hannibal. E su questo non si vuole contestare. Magari, avremmo consigliato a Mediaset una scelta di profilo più basso, oppure un modo differente di comunicarla. Ecco il tweet:
ULTIM'ORA: In seguito al dramma di Lampedusa #Hannibal rimandato a settimana prossima (giovedì). Stasera su #Italia1 il film #Spiderman.
— QuiMediaset (@QuiMediaset_it) October 3, 2013
Per quanto non vi sia necessità, né tantomeno è il caso, di trovare un vincitore, si può dire che il cambio di programma Rai sia per lo meno affine e sacrosanto: Rai1 eviterà infatti di trasmettere Affari Tuoi con un'anteprima dello speciale di Porta a Porta, mentre sulla terza rete verrà proposto il film Terraferma di Emanuele Crialese.