“Italia Sì”, Mauro Coruzzi si congeda dal programma di Liorni: “Devo riguadagnare la mia vita”
Mauro Coruzzi non ci sarà tra i ‘giudici' della seconda stagione di "Italia Sì". Il volto TV, tra i protagonisti della prima stagione del programma insieme a Rita Dalla Chiesa ed Elena Santarelli, lascia la sua poltrona ad Adriano Panatta e Manuel Bortuzzo, che vanno ad aggiungersi al programma del sabato pomeriggio di Rai1.
Le ragioni del suo forfait non erano state chiarite e l'impegno con "Amici Celebrities", di cui sarà giurato, pareva rappresentare la motivazione principale dell'addio di Coruzzi, che invece ha scelto di intervenire in diretta, nel corso della prima puntata di "Italia Sì" andata in onda il 14 settembre, per svelare le cause, dovute essenzialmente a problemi di salute incompatibili con un programma della durata di un anno.
L'intervento in diretta a sorpresa
Entrato in studio a sorpresa (minuto 6 del video che trovate in fondo all'articolo), per il pubblico e a quanto è parso anche per il conduttore, Marco Liorni, Mauro Coruzzi si è rivolto alla telecamera, leggermente affannato e visibilmente commosso, parlando a cuore aperto dei suoi problemi di salute:
"Ho chiesto di ospitarmi per spiefare quello che mi sta succendendo. 45 anni da autore e conduttore, poi è arrivato il cinema, Sanremo, tanto lavoro, ma in tutti questi anni ho avuto un difficile male da combattere, ovvero il mangiare compulsivo. L'ultimo anno trascorso a Italia Sì è stato un anno difficile: trascinavo una gamba e ringrazio la discrezione delle mie amiche e dello studio per la privacy. Ho deciso alla fine della stagione scorsa che dovevo riguadagnare la mia vita: non potevo accettare programmi così lunghi e dovevo lavorare su du me. L'ho fatto con un regime alimentare molto severo e anche per capire se sarei riuscito a prendere il controllo della mia vita. Prima rimetto a posto le fondamenta, poi magari ci rivediamo. Lo dovevo al conduttore, che mi ha voluto qui un anno fa, dovevo una spiegazione. Ecco perché non ci sarò".
L'abbraccio finale tra Coruzzi e Liorni
Un caldo abbraccio con Marco Liorni è seguito subito dopo, sintomo di un affetto e una stima immutate tra i due immutati. E un saluto che somiglia a un arrivederci, più che a un addio. Liorni, che gli aveva inviato i saluti a inizio puntata, ringraziandolo e non specificando le ragioni del suo ritiro, ha quindi invitato Coruzzi a sedersi vicino ai colleghi e restare fino alla fine della puntata. L'applauso spontaneo dello studio certifica un momento di spontanea commozione, come pochi se ne vedono in TV.