Italia’s Got Talent 2016: il pianista cieco Ivan Dalia incanta giuria e pubblico
Si è aperta la nuova edizione di "Italia's Got Talent", quest'anno trasmessa anche in chiaro su Tv8, oltre che su Sky Uno. Tornano i giudici Luciana Littizzetto, Claudio Bisio, Nina Zilli e Frank Matano, mentre la new entry è la presenza della giovane Lodovica Comello nei panni di conduttrice.
Tra i concorrenti della prima puntata, si è imposto all'attenzione della giuria e del pubblico Ivan Dalia, giovane che vive tra Berlino e Napoli. Ivan è non vedente, ma riesce a scherzare con incredibile semplicità e coraggio sulla sua sua invalidità, tanto da conquistare i quattro giudici ancora prima dell'esibizione, con una battuta dopo l'altra: "Perché usare questa parola ‘non vedente'? diciamo ‘cieco'! Tu dici ‘gioco a mosca non vedente'?". Il ragazzo si è cimentato in un pezzo al pianoforte, tra jazz e classica. Ed è bravissimo.
Il pubblico gli tributa una giusta standing ovation. "Siamo tutti in piedi, Ivan. Voglio che tu lo sappia", gli dice Nina Zilli. "Sai che quelli come te cambiano il mondo? Suoni senza punti di riferimento, senza confini, di potenza", dice un'emozionatissima Littizzetto. Estasiati anche Frank Matano e Claudio Bisio. Il giudizio ovviamente è di quattro sì (ne bastano 3 per andare avanti in gara). Forse non a caso, la sua esibizione è posta alla fine della puntata: c'è da scommettere che di lui sentiremo ancora parlare.