72 CONDIVISIONI

Iris omaggia Anna Magnani con “Nannarella”, in onda il 26 settembre alle 23.30

A 40 anni dalla morte di Anna Magnani, il canale digitale Iris dedica all’attrice la maratona “Nannarella”. La retrospettiva andrà in onda il 26 settembre a partire dalle ore 23.30.
A cura di Stefania Rocco
72 CONDIVISIONI
Immagine

Il canale digitale Iris celebra i 40 anni dalla morte di Anna Magnani attraverso lo speciale "Nannarella", una maratona dei migliori film interpretati dall'indimenticabile attrice che andrà in onda questa sera a partire dalle ore 23.30. Diva osannata dai registi di tutto il mondo, la Magnani è l'attrice italiana per eccellenza, l'unica ad aver vinto un premio Oscar che si è poi rifiutata di ritirare. Profonda, volitiva, capace di una recitazione toccante e talvolta disperata, la divina Anna – così scrisse il Time – viene celebrata con la proiezione di tre dei suoi film migliori. A partire dalle 23.30, i nostalgici di quest'attrice indimenticabile potranno assistere a "Mamma Roma", il film diretto da Pierpaolo Pasolini. A seguire sarà trasmesso "Nella città l'inferno" e concluderà la rassegna "Lo sconosciuto di San Marino".

Anna, vera diva italiana – La Magnani ha ispirato la passione di registi da ogni parte del mondo, disposti a tutto pur di dirigerla dietro la macchina da presa. L'amarono professionalmente personaggi del calibro di George Cukor, Sidney Lumet, Tennessee Williams e Jean Renoir e attori quali Alessandrini, De Sica, Rossellini e Visconti. Di se stessa diceva di essere nata attrice, probabilmente perché solo sul palco ritrovava quell'affetto che per anni le fu negato, a partire dall'abbandono della madre e dall'indifferenza di quel padre che mai volle incontrarla. Il suo stile ha incantato le masse tanto che perfino il sovietico Jurij Gagarin, nelle prime parole espresse dopo il celeberrimo volo nello spazio, dichiarò: "Saluto la fraternità degli uomini, il mondo delle arti, e Anna Magnani".

72 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views