Io non mi sento italiano, il video di Daniele Silvestri a Vieni Via Con Me
One, Two, Three.. si abbassano le luci e Giorgio Gaber rivive nello studio di Vieni Via Con Me. "Questo bel paese pieno di poesia ha tante pretese, ma nel nostro mondo occidentale è la periferia" recita il testo del grande cantautore milanese, e non potrebbero esser scelte parole migliori per spiegare il tema di Vieni Via Con Me.
Ad interpretare "Io non mi sento italiano" è stato invitato Daniele Silvestri con la sua band che danno vita ad una performance dal vivo molto sentita e toccante. Con Daniele al pianoforte, mentre il gigantesco led alle sue spalle proietta immagini di Gaber e parti del testo, si diffondono nello studio le note del brano che nel 2003 ha dato il titolo all'ultimo album di Gaber. Purtroppo però, inconvenienti della tecnica, il gobbo non ha funzionato e Daniele Silvestri è dovuto andare a memoria con alcuni inevitabili buchi, che si sono sentiti, specie nell'incertezza iniziale, ma non hanno compromesso un'esibizione fatta davvero con il cuore. Anche se Silvestr,i oltre che con il presidente, come recita la canzone (mi scusi presidente\non e' per colpa mia\ma questa nostra patria\non so che cosa sia), ha sentito il bisogno di scusarsi anche con tutti i fans di Gaber e lo ha fatto sul suo sito ufficiale: "Mi scuso con tutti gli amanti di Gaber (come me) e di questa trasmissione per gli orrendi buchi di testo che avrete notato. E’ la prima ed ultima volta che mi faccio convincere ad usare un “gobbo” (testo che scorre su uno schermo) invece di un semplice leggio. Visto che il suddetto gobbo non e’ mai partito. Colpa mia in ogni caso, mi scuso ancora. Daniele"
La personale interpretazione si è conclusa con una simpatica variante "Io non mi sento Saviano… io non mi sento Saviano … ma per fortuna lo sono!!!", un omaggio ad uno dei traghettatori della trasmissione, insieme a Fabio Fazio. Ma Daniele Silvestri non è stato l'unico a cantare, dopo di lui Benigni canta le proprietà di Berlusconi.
Gabriella Capitanio