video suggerito
video suggerito

“Io e Lucio solo 30 anni fa”, Morandi racconta il tour con Dalla con una serata speciale su Canale 5

Il cantante di Monghidoro ripercorrerà il tour storico del 1988 in coppia con il cantante bolognese. Un’annata che segnò la carriera di entrambi e che resta un tour storico per la musica italiana, con più di 130 concerti e la coppia che arrivò anche in Unione Sovietica. L’evento, dal titolo “Io e Lucio: Dalla-Morandi Solo 30 Anni Fa”, andrà in onda in prima serata nell’ultimo sabato di Canale 5 del 2018.
A cura di Andrea Parrella
103 CONDIVISIONI
Immagine

Era il 1988 quando Gianni Morandi e Lucio Dalla realizzavano un tour rimasto nella storia della musica leggera italiana. In tutto 130 concerti in Italia, con la suggestiva partenza del 4 luglio dalle terme di Caracalla, e nel mondo, arrivando anche a toccare i paesi dell'Unione Sovietica. Un successo enorme che segnò la carriera di entrambi gli artisti.

Gianni Morandi ricorderà quella splendida avventura con una prima serata su Canale 5 interamente dedicata a quel fortunato sodalizio, in onda sabato 29 dicembre. "Io e Lucio: Dalla-Morandi Solo 30 Anni Fa", questo il titolo dell'evento che celebra il mitico tour che vide protagonisti nel 1988 il cantante di Monghidoro e il compianto collega e amico bolognese, scomparso diversi anni fa.

Morandi omaggerà l’interprete di Caruso e rievocherà la storica tournèe, portando per mano i telespettatori  e accompagnandoli per le strade di Bologna, nelle quali è vivo il ricordo di Lucio Dalla. Si vedranno filmati di quell'avventura, l’interpretazione di Morandi di 1950 di Amedeo Minghi e quella di Dalla de La Sera dei Miracoli Sarà l’occasione, oltre ai tanti aneddoti e curiosità raccontate proprio da Morandi, che andranno oltre la tournée e racconteranno il Dalla uomo e artisti attraverso il racconto di come nacquero i grandi capolavori, da "Piazza Grande" a "Canzone". Immancabil le immagini dei duetti tra Dalle e Morandi, sulle note di Caruso, L’anno che Verrà, Occhi di Ragazza e Uno su Mille. L'evento televisivo che segna l'ultimo sabato dell'anno della rete ammiraglia Mediaset, è stato descritto così dal direttore Giancarlo Scheri:

”Io e Lucio è un meraviglioso omaggio di musica e parole. Sono contento di regalare ai telespettatori della nostra rete una serata così speciale ed emozionante. E immensamente grato a Gianni Morandi per i preziosi ricordi che ha voluto condividere con noi”.

103 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views