“Io e Lucio solo 30 anni fa”, Morandi racconta il tour con Dalla con una serata speciale su Canale 5
Era il 1988 quando Gianni Morandi e Lucio Dalla realizzavano un tour rimasto nella storia della musica leggera italiana. In tutto 130 concerti in Italia, con la suggestiva partenza del 4 luglio dalle terme di Caracalla, e nel mondo, arrivando anche a toccare i paesi dell'Unione Sovietica. Un successo enorme che segnò la carriera di entrambi gli artisti.
Gianni Morandi ricorderà quella splendida avventura con una prima serata su Canale 5 interamente dedicata a quel fortunato sodalizio, in onda sabato 29 dicembre. "Io e Lucio: Dalla-Morandi Solo 30 Anni Fa", questo il titolo dell'evento che celebra il mitico tour che vide protagonisti nel 1988 il cantante di Monghidoro e il compianto collega e amico bolognese, scomparso diversi anni fa.
Morandi omaggerà l’interprete di Caruso e rievocherà la storica tournèe, portando per mano i telespettatori e accompagnandoli per le strade di Bologna, nelle quali è vivo il ricordo di Lucio Dalla. Si vedranno filmati di quell'avventura, l’interpretazione di Morandi di 1950 di Amedeo Minghi e quella di Dalla de La Sera dei Miracoli Sarà l’occasione, oltre ai tanti aneddoti e curiosità raccontate proprio da Morandi, che andranno oltre la tournée e racconteranno il Dalla uomo e artisti attraverso il racconto di come nacquero i grandi capolavori, da "Piazza Grande" a "Canzone". Immancabil le immagini dei duetti tra Dalle e Morandi, sulle note di Caruso, L’anno che Verrà, Occhi di Ragazza e Uno su Mille. L'evento televisivo che segna l'ultimo sabato dell'anno della rete ammiraglia Mediaset, è stato descritto così dal direttore Giancarlo Scheri:
”Io e Lucio è un meraviglioso omaggio di musica e parole. Sono contento di regalare ai telespettatori della nostra rete una serata così speciale ed emozionante. E immensamente grato a Gianni Morandi per i preziosi ricordi che ha voluto condividere con noi”.