‘Inverigo è il buco del c… del mondo’, la battuta contestata di “Una grande famiglia”
"Inverigo non è chissà che. È un po' il buco del c… del mondo". La battuta la pronuncia Anna Bellezza, una delle protagoniste della fiction Rai "Una grande famiglia 3" che ruota intorno alle vicende della famiglia Rengoni e che vede tra i suoi interpreti Stefania Sandrelli, Alessandro Gassman e Isabella Ferrari. Si tratta di un vero e proprio fiore all'occhiello tra le produzioni della tv di Stato, con ascolti sempre alti e che adesso si ritrova nel mezzo di un incidente diplomatico con la giunta comunale del paesino di circa 9000 abitanti posto lungo il fiume Lambro, in provincia di Como. Il Sindaco ed il Consiglio Comunale hanno deciso quindi di rivolgersi ad un avvocato per tutelare l'immagine del paese dopo la frase pronunciata durante l'ultima puntata della terza serie della fiction. Non sarebbero bastate le scuse della produzione Rai, che avrebbe affermato che la frase andava letta nel contesto della sceneggiatura. La giunta, spinta anche dalle proteste di tutti i cittadini del paese, ha comunque deciso di rivolgersi ad un avvocato.
È stata durissima la reazione del primo cittadino, il sindaco di Inverigo, Angelo Riboldi, che ha dichiarato:
È intollerabile dopo la collaborazione che c'è sempre stata con la produzione. Ritengo sia stato infangato il nome di Inverigo e di tutti i cittadini.
Inverigo è definita "la perla della Brianza" e ha tra i maggiori luoghi di interesse Villa Mezzanotte, dimora di Paolo Mezzanotte, l'architetto del Palazzo delle Borse di Milano, Villa La Rotonda, la Chiesa di Sant'Ambrogio, il Santuario di S. Maria della Noce e la piazza del mercato. Il paesino, che conta un totale di 8.981 abitanti, ha avuto un grande rilancio d'immagine proprio grazie alla fiction. La quarta stagione, non ancora annunciata, dopo questo caso diplomatico potrebbe avere a questo punto una nuova location, magari nella vicina Lecco.