Interrotta la diretta di “Storie Italiane”, schermo nero per un grave guasto tecnico su Rai1

Nel corso della diretta di Storie Italiane, su Rai1, alle 10.41 si è verificato un guasto all'interno di un armadio rack della sala apparati della regia Saxa3 del Centro di produzione di Saxa Rubra. L’avaria ha provocato l’intervento delle protezioni di sicurezza locali e generali dell’impianto elettrico, causando l’interruzione del funzionamento della regia. Nel tempo più breve possibile è stato isolato il problema e sono state ripristinate le funzionalità dell’impianto complessivo. Rai1 si scusa con il pubblico e con lo staff di Storie Italiane per l’interruzione e la mancata messa in onda.
I tweet del direttore di Rai1, Andrea Fabiano
La rete ammiraglia della tv pubblica ha avuto dei problemi di trasmissione, che hanno generato la brusca interruzioni delle trasmissioni con conseguente schermo nero e la successiva messa in onda ‘cuscinetto' di "Techetechetè", proprio quando al suo posto sarebbe dovuto andare in onda "Storie italiane". Il direttore di Rai1, Andrea Fabiano, si è subito apprestato a intervenire su Twitter per motivare il disservizio con un «grave problema tecnico», scusandosi con i telespettatori.
Il video del blackout pubblicato da Storie Italiane
La normale programmazione è ripresa alle 11:45 con "La prova del cuoco". L'account ufficiale del programma "Storie italiane" ha voluto, a suo modo, comunicare con i telespettatori a casa e ha pubblicato un breve video in cui mostrava le condizioni video in studio durante i suddetti problemi tecnici. In effetti dal monitor si può osservare l'evidente blackout delle immagini e la preoccupazione dello staff, e degli ospiti del giorno, di fronte la mancata comprensione momentanea del problema.