Insideout con Melissa Satta: stasera e lunedì 13, su Rai 2
L'estate televisiva di Rai 2 comincia in maniera fanta-scientifica: più scientifica, che fanta. Melissa Satta condurrà stasera e lunedì 13 giugno, sulla seconda rete Rai, Insideout, un programma che spazierà dalla scienza alla tecnologia, passando per i contributi video di Savage e Hyneman, protagonisti di Mythbusters su Discovery Channel e abili smascheratori di finte credenze e leggende, che apriranno gli occhi al telespettatore su ciò che è vero o meno, lungo la linea sottile tra reale e fantasioso. Nel video, i due spericolati amici provano ad uscire da una macchina affondata.
Il programma, a detta della neo conduttrice, cercherà di divulgare il sapere scientifico in maniera divertente e coinvolgente, soprattutto nella prospettiva di attirare il pubblico giovane, solitamente snob nei confronti dei pedanti e lenti programmi scientifici. Riprendendo una distinzione celebre di Celentano a Rockpolitik, il programma dovrebbe essere rock, come lo ha definito la stessa Satta. Se Margherita Hack racconta ai bambini l'universo su Big Bang, Insideout cercherà di spiegare le leggi regolatrici dello spazio, attraverso l'evoluzione scientifica, di pari passo con quella tecnologica: curiosità e stupore saranno sentimenti che occuperanno l'animo del telespettatore, con questo programma che si prefigura vincente, nelle tematiche.
Vedremo come se la caverà la Satta alla conduzione e se la sua inesperienza avrà effetti negativi sul programma o se, al contrario, non farà sentire il pubblico solo davanti all'inesplorato.