In un reality mangiano un coccodrillo in via d’estinzione: stavano morendo di fame
I reality americani hanno già dimostrato di raggiungere e superare limiti di buon gusto e di sperimentazione, un esempio su tutti è stato l'ultima follia di Paul Rosolie che si è fatto mangiare vivo da un'anaconda. Spesso però è tutta scena, un "tanto rumore per nulla", ma quando c'è di mezzo Bear Gryllis, allora l'effetto scenico e raccapricciante è sempre assicurato. Questa volta stiamo parlando di "The Island", reality show dell'emittente britannica Channel 4, nota per l'intervistatore che è in grado di mandarsi a fare benedire da tutte le star del grande cinema, da Quentin Tarantino a Robert Downey Jr. In questo reality show, i concorrenti si spingono al limite, restando senza cibo e dovendo procacciarsi praticamente di tutto.
È successo che hanno mangiato un coccodrillo americano, tra l'altro una specie rarissima ed in via di estinzione. Le immagini, andate in onda lo scorso mercoledì, hanno provocato un vero e proprio terremoto mediatico, scatenando le ire degli animalisti da sempre in prima linea quando avviene qualcosa del genere. The Island è alla sua seconda stagione e si svolge su alcune isole deserte del Pacifico. I concorrenti, guidati dall'eroico Bear Gryllis, dovranno sopravvivere alla fame e al clima contando solo sulle proprie forze, sul proprio sacrificio e sul loro spirito di gruppo.
"Channel 4" ha voluto spiegare le immagini prima che queste andassero in onda, chiedendo ufficialmente scusa per l'uccisione del coccodrillo americano che è protetto da una legge statunitense che impone la salvaguardia di specie in via d'estinzione. Nella comunicazione si legge: "Da parte nostra è stato un errore assolutamente deplorevole e grossolan. Prima delle riprese, i nostri esperti sono stati consultati per accertarci che le specie su entrambe le isole non fossero in via d'estinzione. Il coccodrillo in questione non era stato mappato".