video suggerito
video suggerito

In quarantena i più giovani scelgono la Tv, Rai e Mediaset in crescita tra i millennials

Un’analisi dello Studio Frasi sull’Auditel nel periodo del lockdown certifica una crescita di interesse per la Tv “tradizionale” nella fascia che va dai 24 ai 38 anni. Oltre a una prevedibile attenzione per le notizie sul coronavirus (le reti all news crescono di oltre il 100%), Rai1 e Canale 5 vedono rinnovato l’interesse del pubblico.
A cura di Andrea Parrella
19 CONDIVISIONI
Immagine

Chiedere a un ragazzino cosa stia guardando in quarantena vuol dire, automaticamente, farsi rispondere con le parole "Netflix", "Amazon Prime" e "Disney +". Eppure, i dati Auditel analizzati dallo Studio Frasi rivelano che i ragazzi, inaspettatamente, in questo periodo di quarantena stanno guardando la televisione "tradizionale" più di quanto si credesse.

L'analisi, riportata da Ansa, fa riferimento a un periodo che va dal 9 marzo al 18 aprile e riguarda un pubblico di età compresa tra i 24 e i 38 anni. Una fascia che in media ha guardato la Tv per oltre 4 ore al giorno, ovvero un'ora e mezza in più rispetto a quanto non avesse fatto nello stesso periodo nel 2019. In controtendenza è anche il dato della prima serata, dove l'audience in questa specifica fascia d'età ha sfiorato i 3,7 milioni di spettatori, crescendo di oltre 1 milione in più rispetto allo scorso anno.

Più pubblico in prima serata

Numeri incrementati probabilmente dovuti anche a diversi casi televisivi di queste settimane, dal successo strepitoso di "Doc – Nelle tue mani" ai film della saga di "Harry Potter". Un dato che appare piuttosto scontato, se si considera la permanenza forzata in casa, ma che non va dato per scontato, se invece si tiene conto delle alternative possibili. Vuol dire che le reti generaliste sono state in grado di intercettare i più giovani, sia per l'ovvia attenzione sulle news relative all'emergenza coronavirus, sia per iniziative particolari come le saghe di Mediaset che hanno appassionato giovanissimi e millenials.

Sia Rai che Mediaset in crescita

Sul dettaglio delle reti generaliste, lo studio riscontra che sia Rai che Mediaset registrano una crescita sostanziale in prima serata, mentre nella giornata sono le reti del servizio pubblico a crescere di più, con il 6,64% guadagnato su quel target. Rai1 cresce molto su tutta la giornata, dove Canale 5 perde, ma quest'ultima resta la rete preferita dei millenials in prima serata. Non a caso Mediaset stravince nella classifica dei programmi più visti: da C'è Posta per Te a Ciao Darwin, all'edizione straordinaria del Tg5 con l'annuncio del lockdown di Conte.

I millennials cercano più informazione

Se i dati delle reti all news schizzano verso l'alto (RaiNews e SkyTg24 crescono di oltre il 100% rispetto alle medie), un altro dato interessante è quello riferito ai neocanali e le reti tematiche. La prima tra queste è Tv8, nonostante il calo rispetto alle medie standard, mentre crescono molto DMax, Rai4 e RaiPremium.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views