video suggerito
video suggerito

‘In punta di piedi’: anticipazioni, trama e cast del film anticamorra tutto al femminile

Lunedì 5 febbraio, Rai1 trasmette il film di Alessandro D’Alatri ‘In punta di piedi’. La pellicola narra il coraggio e il sacrificio di due donne e di una bambina che si ribellano al destino che la camorra ha scelto per loro.
A cura di Daniela Seclì
13 CONDIVISIONI
Immagine

Lunedì 5 febbraio, Rai1 lascerà spazio al film di Alessandro D'Alatri ‘In punta di piedi‘. La pellicola narra la lotta di due donne – Nunzia e Lorenza – e di una bambina, Angela, contro la vita isolata e scandita dalla violenza, che la camorra vorrebbe imporre loro.  Con sacrificio e coraggio, si ribellano a un destino apparentemente già segnato e ripongono la loro speranza nel futuro. Nunzia e Lorenza, infatti, aiutano la piccola Angela a realizzare il sogno di danzare.

Tre donne contro la camorra

Il film di Alessandro D'Alatri è ispirato a una storia vera e narra le vicende di due donne e una bambina. Nunzia e la figlia Angela – di soli 11 anni – si ritrovano a vivere come recluse perché appartenenti alla famiglia di Vincenzo, un malavitoso. Angela ama danzare e la sua coraggiosa maestra di ballo, Lorenza, decide di darle lezioni di nascosto. D'Alatri ha dichiarato:

"Sin dalla prima lettura della sceneggiatura mi resi conto che ‘In punta di piedi' era una bellissima opportunità per raccontare una storia di speranza, ispirata a fatti reali, ambientati in disagiati territori dove la malavita sembra sopraffare quotidianamente il vivere civile. Territori che il cinema e la fiction spesso hanno raccontato evidenziando storie di degrado e disperazione. Un racconto tutto al femminile dove attraverso le vicissitudini di una bambina, figlia di un malavitoso, grazie alla passione per la danza classica, si riuscirà ad aprire un raggio di luce e di speranza laddove c’era solo il buio. Le figure di una insegnante, ex ballerina, e della madre della bambina sono le complici che, con una serie di atti di coraggio e di presa di coscienza, riescono a modificare le condizioni di una giovane vita e ad annientare la cieca violenza di un maschile primitivo opponendo sensibilità e amore".

Anticipazioni della trama

Vincenzo, un camorrista di Secondigliano affiliato ai Peluso, riceve uno sgarro dal boss. Così, decide di passare al clan degli Acerola. Questi ultimi, per mettere alla prova la sua fedeltà, gli chiedono di uccidere un esponente del clan dei Peluso. L'uomo esegue l'ordine e così si mette contro quegli uomini pericolosissimi che ora vogliono fargliela pagare.

Vincenzo, la moglie Nunzia e la figlia Angela iniziano a vivere come reclusi. La bambina, però, sogna di continuare a danzare. Così, scappa insieme all'amichetta Lucia per andare a lezione. Vincenzo prova a raggiungerla, ma i suoi nemici sono già sulle sue tracce. Segue una sparatoria in cui perde la vita la piccola Lucia. Angela – sotto shock per la morte della sua amica – diventa apatica. Nulla sembra scuoterla. Vincenzo, sempre più braccato, lascia Napoli e mette due uomini a controllo della moglie e della bambina, per essere certo che rimangano nascoste.

Nunzia, sempre più preoccupata, vede Angela spegnersi lentamente. Così, pur di rivederla sorridere, la accompagna di nascosto a lezione di danza da Lorenza. Anche Lorenza ha un passato segnato dalla camorra e trova il coraggio di aiutare Nunzia. Vincenzo scopre tutto e dà ordine di dare alle fiamme la scuola di danza. Dopo l'incendio, Lorenza ha la dolorosa consapevolezza di non poter più fare nulla per Angela, né per sua madre. Decide di trasferirsi a Parigi. Nunzia, pur di vedere rifiorire Angela, va incontro a un sacrificio estremo.

Il cast

Bianca Guaccero è Lorenza, Cristiana Dell'Anna è Nunzia, Marco Palvetti è Vincenzo Lerro, Giorgia Agata è Angela, Elena Foresta è Lucia, Frédéric Moulin è Marcello, Anna Ammirati è Rita Casagrande, Pippo Cangiano è Santino, Raffaele Vassallo è O'Maresciallo, Antonio De Matteo è Capitan Piciello, Peppe Miale è Achille Casagrande, Luigi Iacuzio è Gaetano A ‘Nguenta.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views