Immaturi – La serie, cast stellare per la fiction sui 40enni alle prese con la maturità
Sarà certamente una delle fiction più attese della stagione Mediaset 2017-18: parliamo di Immaturi – La serie, che porta sul piccolo schermo le vicende di un gruppo di quarantenni alle prese con l'esame di maturità, già raccontate nei fortunati film di Paolo Genovese Immaturi (2010) e Immaturi – Il viaggio (2012).
La formula del remake televisivo di una pellicola di successo (sperimentata ad esempio su Rai con La mafia uccide solo d'estate) è una garanzia, ma il vero asso nella manica di questa serie, co-prodotta da RTI e Lotus Production (società di Leone Film Group) e simbolo di una stagione di fiction Mediaset ambiziosissima che punta a sorpassare la rivale Rai1, è il cast eccezionale. Divisa in 8 puntate da 80 minuti, dovrebbe essere trasmessa entro il 2017 anche se non si conosce ancora la data della messa in onda.
Il cast
Cominciamo subito con lo specificare che nella serie non ci sarà Raoul Bova, nome di punta dei film (che proprio sul set di Immaturi – Il viaggio aveva conosciuto l'attuale compagna Rocio Munoz Morales). Del cast originale torneranno però Luca Bizzarri (Piero), Paolo Kessisoglu (Virgilio) – appena passati in Rai con Camera Cafè e Quelli che il calcio -, Ricky Memphis (Lorenzo) e Maurizio Mattioli (papà Maurizio). A loro si aggiungeranno Daniele Liotti (Daniele), Sabrina Impacciatore (Serena), Nicole Grimaudo (Francesca), Irene Ferri (Luisa), Paola Tiziana Cruciani (Mamma Iole), Ninni Bruschetta (Gianni), Paolo Calabresi (Gigi), Ilaria Spada (Claudia), Carlotta Antonelli (Lucrezia) e Andrea Carpenzano (Savino). A dirigere, sarà Rolando Rovello mentre la direzione artistica del progetto è in mano allo stesso Paolo Genovese, che sceneggia con Paola Mammini e Giovanna Guidoni.
La trama
Come già anticipato, la trama riprenderà il soggetto di Genovese. Alle soglie dei 40 anni, a un gruppo di ex compagni di scuola viene annullato l'esame di maturità dal Ministero della Pubblica Istruzione. Sono costretti a ripetere la famigerata prova (pena l'azzeramento dei titoli conseguiti in seguito), che li porta a ritrovarsi a distanza di vent'anni, a riallacciare vecchie amicizie e a riprendere amori e litigi.