Ilaria Dallatana: “Ho cancellato io Virus, a Porro ho proposto un altro programma”

La notizia di mercato televisivo della settimana è stata certamente quella della conferma della chiusura di Virus, il talk show politico condotto da Nicola Porro su Rai 2. La polemica è montata soprattutto in virtù della reazione del conduttore, che come noto ci ha tenuto a sottolineare come la motivazione della chiusura del programma non stesse negli ascolti bassi o nella vicenda spinosa dei vaccini ai bambini commentati da personaggi poco autorevoli in termini medici. Porro ha dichiaratamente parlato di un'epurazione politica voluta dal governo, convinto di non essere simpatico a Renzi. A commentare in risposta è stata Ilaria Dallatana, direttrice di Rai 2 arrivata in rete da pochi mesi. Le parole sono state chiare:
La decisione di cancellare Virus è mia, l'ho presa in totale autonomia, quella di Nicola Porro non è un'epurazione politica ma rientra in una logica di innovazione dei generi televisivi. A Porro abbiamo proposto un nuovo programma la domenica, nella fascia dalle 19 alle 20.30: un infotainment in cui si traccia il bilancio della settimana e si analizzano le prospettive di quella successiva. Certo quella fascia oraria è una scommessa, ma successe anche a Fazio quando partì su Rai3. E poi sappiamo com'è andata a finire
La Dallatana, descrivendo la prossima stagione di Rai 2 orientata a non essere stravolta, ma cambiare in parte nella prima serata, ha denotato la crisi del genere talk politico, aspirando a contenuti che sappiamo vivere la realtà e raccontarla, più che chiacchierarci su. Piccata, ha commentato la reazione a suo dire spropositata di Porro: "A leggere le sue dichiarazioni sembra che lui non prenda in considerazione il cambiamento, ma un no ufficiale non l'ho ancora avuto. Personalmente non mi era mai capitato in tanti anni di lavoro che un professionista che sta ancora discutendo di un possibile rinnovo si lasciasse andare ad esternazioni così inopportune". Il giocattolo sembra definitivamente rotto e d'altronde Porro, oltre alle manifestazioni di solidarietà, ha già ricevuto esplicite offerte da altre reti, come quella di Enrico Mentana, che gli ha aperto le porte per un ritorno a La 7.