video suggerito
video suggerito

Dario Fo a Vieni Via con Me: i consigli che Machiavelli vorrebbe dire a chi governa l’Italia, il video

Fabio Fazio presenta il premio Nobel della letteratura che recita un elenco di cinque consigli “illustri” tratti da Il Principe di Machiavelli , ovvero ciò che ancora oggi lo statista fiorentino avrebbe da dire agli italiani dopo oltre cinque secoli.
A cura di Gabriella Conte
0 CONDIVISIONI
Il Premio Nobel della letteratura

Come preannunciato l’elenco di Dario Fo, ospite a Vieni Via con Me, è una satira rivolta alla classe politica. Fabio Fazio presenta il premio Nobel della letteratura che recita un elenco di cinque consigli “illustri” tratti da Il Principe di Machiavelli , ovvero ciò che ancora oggi il segretario della repubblica fiorentina avrebbe da dire agli italiani dopo oltre cinque secoli.

Una riproposizione chiaramente allegorica del filosofico testo, nonché un escamotage machiavellico, giustappunto. Tra le righe il messaggio è chiaro: un monito per tutti gli italiani a scoprire ciò che si cela dietro i comportamenti arroganti dei nostri governanti e il pubblico, oggi come allora, appare più che mai ricettivo.

Uno dei consigli più saggi al nostro ‘principe’ è quello di circondarsi di persone conosciute come subdole e  false in modo tale che quando lo stesso principe commetterà dei reati farà in modo di essere denunciato dai suoi “cortigiani”. In questo modo egli stesso potrà facilmente smentirli rivelando al mondo la sua ingenuità per essersi circondato di persone  false e sarà considerato una vittima delle altrui malefatte.

L'elenco in cinque punti di Dario Fo sembra molto attuale. Alle risate del pubblico lui si interrompe e afferma: "Vedo che conoscete l'originale".

Ascoltiamo ancora: se il principe conquista una terra  i cui abitanti sono abituati ad una vita democratica e libera, la mossa giusta da attuare è eliminare tutti i cittadini, anche quelli non ancora nati perché già respirano il vento della libertà.  La libertà è qualcosa di molto pericoloso per il governo di un principe.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views