Il Trono di Spade festeggia dieci anni dalla sua prima messa in onda e Sky dedica dal 16 al 23 aprile una maratona alla serie dei record, Il Trono di Spade: The Iron Anniversary. Per chi non lo sapesse la serie racconta le avventure di numerosi personaggi in un grande mondo immaginario costituito da due continenti: il Westeros e l'Essos. Il centro più grande e civilizzato del continente a occidente, il Westeros è Approdo del Re, dove si trova il Trono di Spade dei Sette Regni. La lotta per la conquista del trono porta le famiglie più potenti e nobili del continente a battersi tra loro per conquistarlo.

La maratona su Sky

Il Trono di Spade: The Iron Anniversary  è una maratona dei 73 episodi della serie insieme a interviste inedite realizzate proprio per l'anniversario e diversi altri contenuti speciali, dedicati ai fan della serie. Sul canale dedicato andrà in onda anche una prima tv esclusiva: The Game of Thrones Reunion. Durante la settimana che Sky ha riservato alla famosa serie statunitense infatti ci sarà anche uno speciale in due parti condotto da Conan O'Brien e girato a Belfast durante le riprese dell'ottava e ultima stagione, andata in onda nel 2019. Lo show inedito trasmesso da Sky durerà novanta minuti e vedrà il cast della serie celebrare il lungo viaggio che li ha visti protagonisti di un successo senza precedenti. Nello show gli attori ricorderanno aneddoti, riveleranno curiosità e scherzeranno sui propri ruoli.

Dove e quando vedere Il Trono di Spade: The Iron Anniversary

Per il decimo anniversario della serie, dal 16 al 23 aprile 2021 Sky propone un canale interamente dedicato alla saga, Canale 111, dove andranno in onda tutte e otto le stagioni della serie. Tutti i contenuti di Sky Atlantic Maratone – Il Trono di Spade: The Iron Anniversary saranno disponibili anche on demand su Sky e in streaming su NOW.

Anniversario della serie dei record

La serie ispirata all'amatissima saga di libri di George R. R. Martin, “Cronache del ghiaccio e del fuoco”,  faceva il suo debutto dieci anni fa (nel 2011) su HBO Max in Usa e allora nessuno poteva immaginarne il successo. La serie è composta da otto stagioni ed è andata in onda dal 2011 al 2019. La puntata finale della saga è stata tra i maggiori eventi della storia della tv in quanto è stata seguita da oltre 45 milioni di spettatori solo in America. La serie è stata distribuita in 207 stati del mondo e benché conclusa può contare diversi spin-off in lavorazione. Come l'atteso prequel House of the Dragon, che dovrebbe arrivare non prima del 2022.

La maratona americana

La MaraThrone (così è soprannominata in America) di tutti gli episodi del Trono di Spade negli Stati Uniti è iniziata lo scorso 10 aprile sul canale HBO2 e andrà avanti per più settimane. Durante la maratona verranno raccolti dei fondi in favore di alcune associazioni (come Women for Women International, World Central Kitchen, UNICEF e The Trevor Project). Ad incentivare la devoluzione di fondi da parte dei fan, ci penseranno direttamente gli attori del cast con delle clip di incoraggiamento.