video suggerito
video suggerito

Il Tg3 annuncia un’invasione aliena? Niente paura, è la scena di un film

Spopola su Youtube un servizio del TG3 con la giornalista Maria Cuffaro che parla dell’arrivo degli alieni.
A cura di Marianna D Onghia
210 CONDIVISIONI
maria cuffaro

"Passiamo ora all'arrivo degli alieni", annuncia Maria Cuffaro in un servizio del Tg3 pubblicato su Youtube. La giornalista, come in una autentica edizione del suo telegiornale, passa da una notizia di sport a questa sconvolgente news: l'Italia è pronta ad accogliere gli extraterrestri e piccoli paesi in festa hanno organizzato vere e proprie manifestazioni di benvenuto per far sentire i "nuovi amici" a casa. Subito il contatore delle visite per il video in questione schizza verso l'alto, con migliaia di "mi piace" e una pronta circolazione sul web che rende celebre il servizio, ma di cosa si tratta?

IL TG3 ANNUNCIA GLI ALIENI: Alla pubblicazione del video ha subito colpito il fatto che nessuna edizione del Tg avesse mandato in onda tale spezzone con la giornalista Maria Cuffaro protagonista: la cosa ha suscitato  scalpore e chissà che qualcuno poco lucido abbia pensato ad un oscuramento di tale notizia. La maggior parte degli internauti, invece, ha sicuramente preso visione del video con la consapevolezza di quanto la notizia fosse una bufala, ma si è domandato come mai il TG3 e la sua giornalista si son prestati a tutto questo. In merito arriva un comunicato della redazione del telegiornale Rai secondo il quale la scena sarebbe uno spezzone del film L'ultimo terrestre di Gianni Pacinotti, in concorso alla prossima Mostra del Cinema di Venezia. Il regista avrebbe perciò scelto l'autorevole tg italiano per dare la notizia di un'invasione aliena, nel suo film, ma perchè questo particolare spezzone della pellicola è già sul web?

Gianni-Pacinotti

Il comunicato della redazione di Bianca Berlinguer ipotizza che dietro la pubblicazione di questa anteprima sul web ci sia la Fandango, casa di produzione del film, che avrebbe quindi messo in circolazione il pezzo, conscia dell'effetto stupore che avrebbe colto gli internauti. "Continuate a seguire il Tg3 web e forse lo saprete", recita poi il comunicato, palesando la volontà di sfruttare la curiosità mediatica sulla questione, attraendo visitatori sul sito del telegiornale. Dì lì a poco anche la Fandango svelerà l'arcano, confermando che il servizio giornalistico altro non è che una scena del film in concorso a Venezia, "L'ultimo terrestre".

L'ULTIMO TERRESTRE: Il film parte proprio con annuncio giornalistico di un'invasione aliena: il governo sembra pronto ad accogliere gli abitanti della galassia e il Vaticano rivela di essere in possesso di versi della Bibbia che testimoniano l'arrivo degli alieni nella nostra civiltà. L'Italia è in festa: si scolpiscono astronavi nel tufo e a Petralla si festeggia l'arrivo degli extraterrestri e si prepara un accogliente cerimonia di benvenuto. La pellicola è liberamente tratta dal libro di Giacomo Monti "Nessuno mi farà del male" ed era stata già pubblicizzata dai suoi protagonisti su questo sito , con racconti di rapimenti alieni, contatti del terzo tipo e strani avvistamenti.

Quale trovata più efficace per far parlare di un progetto, se non quella di puntare ad un filmato sensazionale, lanciato sul web? La strategia della Fandango e la collaborazione di attori e cast del film hanno avuto con questo pseudo servizio giornalistico l'attenzione che cercavano. Complimenti a questo strategismo pubblicitario!

210 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views