7 Novembre 2013
19:12

Il terzo live di X Factor 7 con Mika e Chiara (DIRETTA)

Il terzo live di X Factor 7 in diretta testuale su Fanpage.it, in attesa del momento più importante della stagione: il ritorno sul palco di Chiara Galiazzo con Mika per “Stardust”. Segui e commenta con noi la puntata sulla pagina Facebook e Twitter di Fanpage.

X Factor 7, parte terza: ci siamo! Come di consueto, anche questa settimana Fanpage seguirà con diretta testuale e commento live sulla pagina Facebook e Twitter l'appuntamento insieme a voi. Se siete tra i delusi che aspettavano la trasmissione in chiaro su Cielo, restate collegati qui o sulle nostre pagine per essere informati dell'andamento della serata. Se guardate in diretta lo show, commentatelo insieme a noi lasciandoci le vostre impressioni su tutto quello che sta accadendo.

Aspettando Mika e Chiara. Una terza puntata che, diciamocelo francamente, ha da offrirci davvero tanto oltre alle sfide tra i concorrenti. In particolare aspettiamo il ritorno di Mika e Chiara Galiazzo sul palco, per cantare di nuovo quella straordinaria versione di "Stardust", con la quale si esibirono l'anno scorso alle semifinali. Chiara sarà ospite dell'album di Mika, il suo primo greatest hit, "Songbook vol.1", di prossima pubblicazione. Pronti, allora? Prendete in mano gli smartphone, le tastiere e tutto quanto è buono per digitare ciò che pensate e gridiamo insieme: "Ehi, questo si che è X Factor". 

ORE 23.55 – ALAN ELIMINATO. Elio decide, a malincuore, di eliminare Alan, perché pensa che Aba sia la migliore voce di quest'edizione di X Factor. Morgan pensa la stessa cosa e decide di eliminare Alan. Mika prosegue nelle sue considerazioni negative nei confronti di Aba e salva Alan. Il voto di Simona diventa fondametnale: "Aba non ha ancora dimostrato il suo potenziale, per cui elimino Alan". 

ORE 23.46 – Alan VS Aba, sono entrambi due cantanti della squadra di Elio. Alan ha scelto "This time" di John Legend, Aba invece "I put a smell on you" di Joss Stone. Due prestazioni enormi, uno di loro sta per terminare il suo percorso ad X Factor. Ci saranno le ultime valutazioni, poi ci sarà il nome di chi eliminare.

ORE 23.40 – RISULTATI DELLA SECONDA MANCHE. Passano il turno Roberta Pompa, Violetta, Andrea e Street Clerks. Al ballottaggio ci va Aba che dunque sfiderà Alan.

ORE 23.25 – MIKA e CHIARA di nuovo insieme. La canzone è "Stardust", inclusa nel greatest hits di prossima pubblicazione del cantante libanese "Songbook vol.1"

ORE 23.12 – Mika, il Virna Lisi di X Factor. Lo ha fatto davvero, Mika ha detto a Simona, seppur scherzando, che la sue sono scelte di merda. Questa è anche peggio del "Sei falsa" di Arisa, perché se lo dice Mika ha tutta un'altra valenza. Lui è la star, è stato chiamato apposta per fare di X Factor 7, quello che oggi è. Lo sguardo di Simona, quel mezzo cagnesco nascosto a fatica, è eloquente e si traduce nella risposta a scoppio ritardato: "Anche tu fai scelte di merda ogni tanto". La faccia di Morgan è una meraviglia, se la ride come non mai. Elio vince tutto: "Mika può dire tutto, perché è la Virna Lisi di X Factor". E come la morra cinese, Virna Lisi batte Simona Ventura.

ORE 23.07 – Tocca agli Street Clerks che cantano Baby One More Time  di Britney Spears, sull'onda di una cover insolita già fatta in passato dai Coldplay. La perfomance è originale, ma forse un po' incerta. Mika: "Io non lo so, sono frastornato, è una versione in stile Of Monsters and Man, ma perché stai facendo questo Simona? Loro sono bravi, questa è una scelta di merda". 

ORE 23.05 – Brava Violetta, però è stato un peccato che tu abbia conosciuto questo capolavoro dei Cure soltanto con la tua partecipazione ad X Factor!

ORE 23.00 – Violetta canta "Friday i'm in love" in una versione del tutto originale con ukulele ed inserto finale di "The Lion Sleeps Tonight". Per Elio: "Violetta con l'ukulele è un'altra storia". Morgan: "Va presa a modello, perché lei secondo me è la più brava di tutte". Simona: "Nel mercato musicale, le voci femminile sono tante ma tu sei originale, sei intensa, complimenti". Mika, il suo mentore: "Sono contento, hai reinventato una canzone ed hai fatto un pezzo alla tua maniera. Sei brava e sono contento". 

ORE 22.55 – Simona applaude l'esibizione, Mika continua ad essere criticone: "Mancava di energia quest'esibizione". Elio parte con le premesse, e quando lo fa, significa che non è un bene: "La tua prova la trovo inaccettabile, è un pezzo che quando viene cantato da Peter Gabriel lascia un segno, la tua di oggi non ha lasciato segni". Morgan è d'accordo sul fatto che il testo sia di una profondità incredibile, ma ritiene che Andrea si è posto davanti al testo in modo molto corretto ed umile: "Ha fatto quel che poteva". 

ORE 22.50 – Il napoletano Andrea D'Alessio, rivelazione di X Factor 7, canta Digging in the dirt di Peter Gabriel. Morgan nell'RVM lo presenta così: "Niente giochini, niente beatbox, per la prima volta lui si limiterà a cantare e lo farà con i controcazzi". Ed in effetti così pare, l'esibizione è fuori le righe, vocalmente perfetta.

ORE 22.42 – Morgan riceve fischi dal pubblico: "Non ti sto facendo una critica che vuole essere demolitiva, vorrei che la tua semplicità si possa sentire meglio, sembri finta, non c'è quella carica di spontaneità che io vedo quando non siamo davanti alle telecamere". Simona Ventura: "Annie Lennox è molto difficile da interpretare, questa sera l'hai cantata bene, ma devi dare emozioni". Mika: "Cosa significava quella coreografia intorno? A causa di questo, tu non hai trasmesso pathos in questa canzone. Per me è un disastro". Elio se la difende: "Per me Aba è una che canta benissimo e lavora come una matta. Se qui ci fossero altre persone che cantano meglio, io lo direi". 

ORE 22.40 – Ottima interpretazione per Aba, che di Annie Lennox ne cita con eleganza anche il look. Ci piace e pure tanto.

ORE 22.37 – Aba apre la seconda manche, è una delle ragazze di Elio che la presenta come "una con le palle". Per questa puntata canta una canzone più raffinata, dice Elio, è "Why" di Annie Lennox.

ORE 22.30 – CHIUSO IL TELEVOTO. I giudici raggiungono i loro talenti in attesa del primo verdetto della serata, uno di loro dovrà andare al ballottaggio. Passano il turno Michele, Ape Escape, Fabio, Valentina e Gaia. Alan raggiunge il backstage, è il primo concorrente che dovrà affrontare il ballottaggio. Alla fine delle seconda manche, scopriremo con chi se la vedrà.

ORE 22.22 – FUORIONDA. Mika e Morgan continuano a "beccarsi" simpaticamente. L'androginia del secondo, più la nota preferenza sessuale del primo, ci fanno pensare "male"…

ORE 22.18 – Mika fa il complimento migliore possibile a Michele: "Tu non devi mai cambiare, mai. Nemmeno sotto le pressioni delle case discografiche. Abbiamo bisogno di persone come te, una persona pop che sa anche essere alternativa, tu non devi cambiare". Simona e Morgan applaudono, Elio: "Abbiamo imparato che la qualità più importante di Morgan è l'altruismo, tu sei stato molto bravo". 

ORE 22.13 – Morgan presenta il suo prossimo artista, gli ha assegnato un gruppo italiano, i suoi Bluevertigo, a Michele. La canzone è tratta dall'album Metallo/Non Metallo: "Cieli neri". Michele, a dire il vero, cerca di dare una sua interpretazione al grandissimo pezzo scritto da Castoldi. E forse ci riesce.

ORE 22.10 – L'interpretazione di Valentina è stata lodevole, al punto che anche Simona non la "matta". Elio ne riconosce la caratura: "Una grande prova, agli antipodi rispetto a quella della scorsa settimana". Morgan: "Mi hanno detto che sono stato troppo buono la scorsa settimana con te, anche questa volta mi sei sembrata vivace, un cartone animato vivente. Il tuo modo di cantare mi dà molta gioia, mandi una grande energia". Simona Ventura: "Io ho una spiegazione del perché tu non eri tanto convinta la scorsa settimana: hai cantato per ultima ed hai sofferto l'entrata di Roberta Poppa. Questa volta sei stata convincente e ti promuovo". Mika: "Tu hai spaccato!". 

ORE 22.05 – Voce del verbo Mattarare – Mika se ne inventa una nuova, sull'esibizione di Valentina. Durante le prove per la canzone "Ghetto Superstars", avvisa: "Credo che la prossima settimana, Simona ti mattarà". Ovviamente voleva dire ti ammazzerà.

ORE 22.02 – GIUDIZI SU ALAN: Mika questa sera è cattivissimo, mette sul tavolo tutti i limiti di Alan, su tutti l'età. Se Alan non cerca di differenziare il suo stile, non andrà lontano. Morgan, sulla falsa riga, spera che Alan possa cominciare ad osare.

ORE 22.00 – Alan demolisce "Black Hole Sun" dei Soundgarden. Canzone difficilissima, dobbiamo dirlo, probabilmente sarebbe stato meglio lasciarla stare e non assegnarla a nessuno. Elio si è fidato troppo dello stile di Alan, credeva potesse farcela. Forse lo ha candidato all'uscita.

ORE 21.55 – MOMENTO SOCIAL. Mentre Simona Ventura e Mika "se le danno" sul giudizio per Gaia, sui social sembrano essere un po' tutti d'accordo sul fatto che non c'è una vera esibizione che spicca questa sera. Anzi. Su twitter il coro è unico (e impietoso): hanno ucciso Kurt Cobain, i R.E.M. e i Pretenders. (io continuo ad essere contento dell'esibizione di Fabio).

ORE 21.50 – Tocca a Gaia, prima ad esibirsi per la squadra delle Donne gestita da Mika. La canzone è "I'll stand by you" dei The Pretenders. Si tratta di una versione rabbiosa, con una bella coreografia in pieno stile anni '90, tra forme geometriche e luci al neon. L'esibizione di Gaia sul finale prende una brutta piega, con una leggerissima stonatura sul finale.

ORE 21.45 – IL PUNTO. Bene Fabio, nonostante Mika gli abbia ingiustamente stroncato l'esibizione. Abbiamo la conferma che gli Ape Escape non solo sono brutti da vedere,  ma anche da sentire. Anche questa sera Elio è in una sorta di "pace astrale" con Morgan, entrambi vogliono bene a tutti e sono in sintonia con il mondo.

ORE 21.40 – Morgan, Simona ed Elio sono tutti molto contenti dell'esibizione di Fabio, tranne Mika che non ha sentito niente a livello di emozioni. Elio difende: "Mika ha detto una cosa giusta, che Fabio non è come gli altri: tu oggi sei stato veramente bravo". 

ORE 21.35 – Tocca a Fabio, mentore è Elio che presenta la canzone che ha scelto per lui: "Everybody Hurts" dei R.E.M. La sfida è avvincente perché Fabio non ha ancora avuto l'occasione di dimostrare sul serio tutto il suo potenziale. La versione, struggente, cadenzata, è da applausi. Come quello che il pubblico gli regala subito dopo la prima strofa. Anche noi facciamo lo stesso, chapeau.

ORE 21.28 – I giudizi: per Mika gli Ape Escape sono andati molto meglio rispetto alla scorsa settimana, Elio ci tiene a dire che nonostante la prova non sia stata impeccabile, c'è stato un ottimo stile, una forma perfetta. Secondo Morgan non è stata una bella versione, perché "risulta essere una sorella di quella originale". Simona Ventura, che del gruppo è la mentore, apprezza l'energia. Se io fossi il quinto giudice, manderei gli Ape Escape in castigo a guardare tutta la prima stagione di Peppa Pig. Ma questo è un'altro discorso.

ORE 21.25 – Primi ad esibirsi sono gli Ape Escape, a loro tocca "Smells Like Teen Spirit" dei Nirvana. Presentazione claudicante di Simona Ventura, che definisce la canzone dei Nirvana come l'inno dei "ragazzi apatici". La loro versione è simpaticamente brutta, ma tutti vi diranno: "Ma che bravi, ma quanto sono originali". Perché? Perché gli Ape Escape, così pare, vanno molto di moda da quelle parti…

ORE 21.20 – Alessandro Cattelan dà il via alle danze: "Sono stati gli anni di internet, gli anni degli Oasis e dei Blur, dei Nirvana e delle Spice Girls, gli anni che ci hanno scaraventato nel futuro ed oggi abbiamo deciso di celebrarli a modo nostro".

ORE 21.15 – John Newman apre la puntata e si parte con il botto.

ORE 21.09 – ZIGGY MORGAN – Ecco il travestimento di Morgan, venuto identico al Bowie di Ziggy Stardust

ORE 21.07 – BIG ROCCO! Dietro le quinte c'è anche Rocco Siffredi, da domani esordisce con "Ci pensa Rocco" su Cielo, il reality che si propone di aiutare le coppie affette dalla "sindrome" del calo del desiderio.

ORE 21.00 – E' iniziato l'Antefactor. Questa sera Morgan è in versione David Bowie, completamente diverso e completamente cambiato, con il costume del Bowie di Ziggy Stardust. La puntata di questa sera è dedicata agli anni '90, anni del grunge, del rock e del brit-pop. Tra gli ospiti in studio c'è anche Filippo Timi, prossimo protagonista di una serie in esclusiva su Sky, I delitti del barlume. 

ORE 20.57 – Il look di Elio per la serata di questa sera

ORE 20.45 – ANTEFACTOR. Spunta un video su youtube caricato sul canale ufficiale di Elio, dove propone una "irriverente" modifica sostanziale al regolamento della gara.

Mika e Chiara di nuovo sul palco al terzo live di X Factor 7
Mika e Chiara di nuovo sul palco al terzo live di X Factor 7
X Factor 7 al sesto live con Marco Mengoni, segui la diretta
X Factor 7 al sesto live con Marco Mengoni, segui la diretta
Quarto live di X Factor 7, con Tiziano Ferro e due eliminati (DIRETTA)
Quarto live di X Factor 7, con Tiziano Ferro e due eliminati (DIRETTA)
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni