Il teatro di Vincenzo Salemme torna su Rai2 in prima serata, tre appuntamenti dal 23 aprile
Dopo il successo dei tre spettacoli in diretta in prima serata nelle feste natalizie, torna su Rai 2 Vincenzo Salemme con il suo teatro. Tre commedie in compagnia dell'arte del commediante partenopeo, con la riproposizione degli spettacoli del ciclo "Salemme il bello… della diretta".
Dal 23 aprile la seconda rete del servizio pubblico proporrà in prima serata le tre commedie scritte, dirette e interpretate da Salemme, trasmesse in diretta dall'Auditorium Domenico Scarlatti” della sede Rai di Napoli, che hanno riscosso un importante successo di pubblico in occasione della messa in onda. Tre gli spettacoli: Di mamma ce n'è una sola, Sogni e bisogni, Una festa esagerata.
Il 23 aprile Di mamma ce n’è una sola
Il primo appuntamento dell'11 dicembre è con “Di mamma ce n’è una sola", commedia di Salemme che celebra 20 anni. L’attore interpreta una donna e madre, Chiara. Interessante la commistione di dialetti diversi, dal napoletano arcaico a quello dell’entroterra campano, dalla parlesia (linguaggio codice dei musicisti napoletani) a parole di fantasia. Al fianco di Salemme, Maurizio Casagrande, oltre a un cast che comprende Ombretta Ciccarelli, Teresa Del Vecchio, Gino Monteleone, Andrea Di Maria, Mirea Flavia Stellato, Sergio D’Auria, Vincenzo Borrino, Franco Cortese, Massimo Andrei, Luana Pantaleo. Le scene e costumi sono di Francesca Romana Scudiero, le musiche di Antonio Boccia.
Il 30 aprile Sogni e bisogni
In onda mercoledì 18 dicembre, “Sogni e bisogni” è invece una commedia dell’arte pura, che è stata rappresentata per la prima volta nel 1995. La trama parte da un presupposto surreale: il distacco di un attributo dal corpo del proprio "padrone”. Nel cast troviamo Andrea Di Maria, Massimo Andrei, Teresa Del Vecchio, Antonio Guerriero, Sergio D’Auria, Adele Pandolfi, Biancamaria Lelli, Luana Pantaleo.
Il 7 maggio Una festa esagerata
A chiudere il terzetto è “Una festa esagerata”, che Rai2 propone nella sera di Natale. La commedia, del 2016, racconta il lato oscuro e grottesco dell'animo umano, con una vicenda incentrata sulla festa che due coniugi organizzano per i 18 anni della figlia, che rischia di essere rovinata dalla morte improvvisa dell'inquilino del piano di sotto. Nel cast Antonio Guerriero, Antonella Cioli, Giovanni Ribò, Vincenzo Borrino, Teresa Del Vecchio, Sergio D’Auria, Mirea Flavia Stellato, Massimo Andrei. Nel 2018, lo stesso Salemme ha tratto l'omonimo film "Una festa esagerata", da lui interpretato con Massimiliano Gallo, Tosca D'Aquino e Iaia Forte.