video suggerito
video suggerito

Il Tapiro a Lucio Dalla dopo Sanremo 2012 [VIDEO]

In occasione di Sanremo 2012, il cantautore Lucio Dalla ha ricevuto il suo ultimo Tapiro d’oro da parte di Striscia la Notizia successivamente all’eliminazione dalla gara. Il poeta partecipava al Festival con Pierdavide Carone e la canzone Nanì.
A cura di Stefania Rocco
28 CONDIVISIONI
In occasione di Sanremo 2012, il cantautore Lucio Dalla ha ricevuto il suo ultimo Tapiro d’oro da parte di Striscia la Notizia

E’ passato meno di un mese dall’ultima apparizione sulle reti Mediaset di Lucio Dalla. Era il 17 febbraio scorso quando il cantautore, scomparso proprio oggi all’età di 69 anni, fu premiato da Valerio Staffelli con un tapiro d’oro al quale, come suo solito, reagì con la simpatia e la nonchalance che lo caratterizza. Il video in basso mostra Lucio che, all’indomani della sua eliminazione da Sanremo 2012, viene intercettato dal celebre inviato che gli consegna il premio più ambito dagli appassionati di Striscia la notizia. Solo due settimane fa, infatti, la giuria del Festival, non avendo apprezzato il brano Nanì che il cantautore portò in gara insieme a Pierdavide Carone – giovane cantautore uscito da Amici – decise di estrometterlo dalla competizione, eliminandolo in occasione della seconda serata insieme a Irene Fornaciari, alla coppia D’Alessio – Bertè e ai Marlene Kuntz.

http://vimeo.com/37736560

Il video, l’ultimo che lo mostra su Canale 5 – la sua ultima apparizione tv è infatti avvenuta sulle reti Rai proprio in occasione del Festival – ci regala un’immagine che sarà difficile toglierci dal cuore. Lucio è sereno e a differenza di quanto è accaduto negli anni scorsi con numerosi altri colleghi, accoglie Staffelli con un sorriso, rispondendogli di essere felice per il Tapiro perché l’eliminazione era proprio quello che si aspettava. Una canzone coma la sua Nanì era troppo profonda per essere apprezzata dalla giuria di Sanremo. Oggi Lucio non c’è più e questo video rappresenta uno degli ultimi brandelli multimediali ai quali i suoi fan potranno fare riferimento. Resta la sua inconfondibile musica, quella almeno nessuno potrà togliercela, a dimostrazione del fatto che non serve un premio, per quanto ambito possa essere, per dimostrare di essere dei grandi. A volte, basta solo l’ironia.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views