76 CONDIVISIONI

“Il Sistema”, così Mafia Capitale diventa una fiction

“Il Sistema” è la nuova fiction di Raiuno in onda dal 18 aprile per sei puntate. È una storia di grande attualità che porta l’eterna lotta tra bene e male tra i palazzi di giustizia e le scrivanie dei contabili, riportando sul piccolo schermo i fatti di Mafia Capitale.
76 CONDIVISIONI
Immagine

Da lunedì 18 aprile andrà in onda su Rai Uno una nuova e ambiziosa serie televisiva, è Il Sistema. Una storia di grande attualità che porta l'eterna lotta tra bene e male tra i palazzi di giustizia e le scrivanie dei contabili, ricalcando i fatti di Mafia Capitale. Protagonista di quello che appare come un nuovo successo annunciato per Rai Uno è Claudio Gioè, già apprezzato in film come "La mafia uccide solo d'estate", "I cento passi" e in serie tv cult come "Il capo dei capi". Questa volta sarà Alessandro Luce, maggiore della Finanza che, dopo il suicidio del fratello, indaga da infiltrato su un'organizzazione che ricicla denaro sporco attraverso diverse attività. Lo stesso "sistema" è quello che ha portato il fratello di Alessandro al disperato ultimo gesto, da qui la rabbia e la determinazione dell'uomo di smontare l'organizzazione assicurando i colpevoli alla giustizia.

"Il Sistema" è una produzione Rai Fiction e Italian International Film di Fulvio e Paola Lucisano, diretta da Carmine Elia e scritta da Valter Lupo e Sandrone Dazieri. Il direttore generale della Rai, Antonio Campo Dall'Orto, ha presentato con orgoglio la fiction in antperima al Comando Generale della GdF:

Si racconta la quotidianità dei finanzieri che si battono per la legalità del nostro paese. Argomenti come questi avranno sempre attenzione e siamo contenti che dal punto di vista creativo, abbiamo realizzato un format che può guardare anche fuori dall'Italia.

Nelle note di sceneggiatura, Valter Lupo e Sandrone Dazieri, chiariscono gli aspetti di quello che il loro Alessandro, un eroe dai toni chiaroscuri, fragile e senza pazienza, che cade spesso e, con la stessa frequenza, riesce a rialzarsi.

È nel loro rialzarsi la misura del loro eroismo, nel loro non arrendersi. I nostri eroi hanno il volto tumefatto dei pugili sul viale del tramonto, che rimangono in piedi anche quando perdono ai punti. Hanno la schiena dritta di chi non fa le scelte più facili, anche se il prezzo da pagare è alto. Hanno mille ferite e cicatrici, e per questo stanno dalla parte delle vittime, dei più deboli. Hanno paura, ma non si fermano. Il Maggiore Luce, protagonista de Il Sistema, è uno di loro. Lo abbiamo costruito giocando sugli opposti, sui chiaroscuri. E’ un uomo di legge, uno dei migliori cacciatori di criminali che la Guardia di Finanza abbia mai prodotto, ma all’inizio della nostra storia si è ritirato per vivere in sordina il resto della sua vita. E’ ossessionato da un nemico lontano, e per questo capace di fare scelte discutibili e mettersi contro il mondo, ma si ferma sempre prima di perdere del tutto il controllo. E’ inflessibile, disprezza i compromessi, ma per amore si muove su un filo sottile tra la legge e l’inganno. Svolge la sua missione da infiltrato, a diretto contatto coi criminali, dentro una tensione e un pericolo costanti.

Nel cast oltre a Claudio Gioè nei panni del Maggiore Luce, ci sono anche Gabriella Pession (Daria Fabbri), Valeria Bilello (Floriana), Lino Guanciale (Michele Grandi), Antonio Gerardi (Rosso), Massimo Venturiello (Alcamo), Ninni Bruschetta (Nicola Nardelli), Massimo Bonetti (Oreste Setola), Nello Mascia (Antonio Fabbri) e Enzo Salvi (Manomozza). "Il Sistema parte da lunedì 18 aprile per sei puntate, puntiamo forte su un altro successo per gli ascolti di mamma Rai.

76 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views