“Il sindaco del rione Sanità” su RaiPlay dal 28 febbraio
A partire dal 28 febbraio sarà disponibile su RaiPlay "Il sindaco del rione Sanità", il film di Mario Martone tratto dall'omonima opera teatrale di Eduardo De Filippo. Un'opera che ha ricevuto una grande accoglienza alla 76esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e che rappresenta il primo lancio di un grande titolo del cinema italiano in esclusiva sulla piattaforma RaiPlay, che prosegue nel suo processo di avvicinamento al grande pubblico, dopo le operazioni di fine 2019, in particolare quella di VivaRaiPlay con Fiorello.
"Il Sindaco del Rione Sanità" è riuscito inoltre a raccogliere diversi premi, tra cui il Premio Leoncino d'Oro, il Premio Pasinetti per il miglior film e il Premio Pasinetti per i migliori attori Francesco Di Leva e Massimiliano Gallo alla 76° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Inoltre è in corsa per diverse nomination ai prossimi David di Donatello, con le categorie che sono state annunciate in questi ultimi giorni per sceneggiatura non originale (nominati Mario Martone e Ippolita Di Majo), Francesco Di Leva come miglior attore protagonista, Ralph P. per la miglior canzone originale e nomination anche per il miglior montaggio.
Il cast del film
Il film sarà quindi disponibile per tutti gli spettatori di RaiPlay, in una forma assolutamente gratuita. Il pubblico avrà modo di assistere a una prova di attori di rilievo, visto il cast composto da Francesco Di Leva, Massimiliano Gallo, Roberto De Francesco, Adriano Pantaleo, Ernesto Mahieux, Ralph P. Un film che rilegge in una chiave di scrittura e anche visiva una delle opere più significative della drammaturgia di Eduardo De Filippo.
Le novità di RaiPlay
Dopo “Viva RaiPlay!” con Fiorello, “SuperQuark+” con Piero Angela, “L’Altro Festival” con Nicola Savino, “Passeggeri Notturni”, serie tratta dai racconti di Gianrico Carofiglio e la novità di “PlayList24”, RaiPlay amplia ancora l’offerta originale, dandole una connotazione editoriale ancor più ampia.