Il Segreto raddoppia, da febbraio al posto di “Centovetrine” su Canale 5
Da quasi due anni Il Segreto detta legge quanto ad ascolti e Canale 5 non ha potuto che prendere atto di quei quasi tre milioni di telespettatori registrati nel daytime della rete ammiraglia. Il segno tangibile di questa presa di coscienza arriva da uno stravolgimento che si definirebbe epocale nell'abituale programmazione di Mediaset, visto che la già conosciuta notizia di uno spostamento di "Centovetrine" nel preserale di Rete4 viene di fatto completata con il rimpiazzo proprio delle vicende di Ponte Viejo, che tanto stanno appassionando i telespettatori. A partire da febbraio infatti, oltre all'appuntamento quotidiano da apripista per Barbara D'Urso, a quello del sabato pre Verissimo e del serale di domenica, Il Segreto aggiunge un altro appuntamento giornaliero, ovvero quello che da tempo apparteneva alla soap storica di Canale 5.
Sino alla fine di gennaio a fare le veci di Centovetrine sarà il cavallo sicuro Beautiful, ma di certo c'è, come si può vedere dai palinsesti di Publitalia, che a partire dal secondo mese dell'anno si realizzerà la sostituzione definitiva. In pratica Il Segreto avrà un doppio appuntamento giornaliero: il primo dalle 14.10 alle 14.40, prima di Uomini e Donne, e il secondo, come di consueto, dalle 16.10 alle 17, prima di Pomeriggio Cinque. Insomma, le gerarchie delle soap a Mediaset si stanno repentinamente rivoluzionando e Il Segreto appare sempre di più come un prodotto al quale il Biscione, pur volendo, non potrebbe nemmeno lontanamente permettersi di rinunciare. Dall'altro lato, Centovetrine dal 15 dicembre Centovetrine effettuerà il passaggio definitivo su Rete 4, un passaggio che Mediaset spiegò dettagliatamente qualche settimana fa, in maniera piuttosto chiara e senza troppi fronzoli:
Centovetrine” – molto seguita dal pubblico femminile adulto: picco d’ascolto superiore al 20% tra le donne oltre i 35 anni – si sposterà quindi dal palinsesto di Canale 5, rete che l’ha lanciata nel 2001 e l’ha fatta crescere stagione dopo stagione. La rinuncia della rete ammiraglia Mediaset a un pezzo di valore dell’offerta di day-time che sarà sostituito con il raddoppio delle puntate di Beautiful, è resa possibile dalla leadership assoluta che da tempo Canale 5 ha conquistato nell’intera giornata grazie alla formidabile sequenza “PrimaPaginaTG5” “Mattino5” – “Forum” – “TG5” – “Beautiful” – “Centovetrine” – “Uomini e donne” – “Il Segreto” – “Pomeriggio5” – “Avanti un altro” – “TG5” – “Striscia la notizia”. La nuova collocazione di “Centovetrine” su Retequattro in una fascia oraria con bacino d’ascolto più esteso, consentirà la visione anche a un nuovo pubblico che in precedenza non aveva avuto l’opportunità di avvicinarsi alla serie.