Un successo incredibile quello della soap opera "Il segreto" al punto da convincere i piani alti di Mediaset a puntare tutto con un'intera rete tematica dedicata. Lo riporta Maurizio Caverzan per "Il Giornale", rivelando che la storia d'amore di Pepa e Tristan potrebbe aprire la strada ad un nuovo canale, ad una lunga serialità e alla creazione di una vera e propria rete di merchandising. Così le avventure di Pepa, la giovane levatrice scacciata di casa per un giovanile peccato d'amore, che viene assunta al servizio della ricca e perfida Francisca Montenegro, e del coraggioso Tristan, saranno visibili tutti i giorni a tutte le ore.

L'obiettivo è la fidelizzazione crescente del pubblico, come rivela Caverzan:

Dove la metti, funziona. Prima al pomeriggio, poi al martedì sera, da qualche settimana vince in prima serata al mercoledì, battendo The Voice of Italy che pure è cresciuto oltre il 14 per cento di share. La soap opera spagnola Il Segreto si è ormai conquistata un pubblico di affezionati e supera stabilmente il 15 per cento. Ecco perché sulla scorta di questo successo, dopo approfonditi studi, sembra che Mediaset sia propensa a lanciare un canale tematico tutto dedicato alle soap e alla lunga serialità con prodotti di magazzino e d'acquisto. Obiettivo: fidelizzazione del pubblico.

Di recente "Il Segreto" è riuscito anche a contrastare l'ascesa di "The Voice of Italy" su Rai Due, forse dell'effetto Suor Cristina e del grande carisma del neo-coach, il rapper ex Articolo 31, J-Ax. Giustissimo, in questo senso, che la dirigenza Mediaset stia pensando di aprire un canale intero dedicato alla soap spagnola.