Il segreto dell’acqua con Scamarcio: riassunto prima puntata
Il segreto dell'acqua è la fiction che segna il ritorno sul piccolo schermo di Scamarcio, nei panni del vicequestore Angelo Caronia: intrigante quanto antipatico, intuitivo quanto rude, l'uomo lavora nella Sco, servizio centrale operativo della Polizia di Stato. Inizialmente attivo nella capitale, il poliziotto dovrà fare i conti con una punizione che sembra riservargli non solo il suo superiore, ma anche il destino, quella cioè di tornare a Palermo, suo paese natio. Lì rincontrerà padre e fratellastro, entrambi legati a mafia e malavita e dal punto di vista lavorativo dovrà scoprire cosa si nasconde dietro l'irrintracciabilità di fonti acquifere in alcuni quartieri della cittadina siciliana. Quale è il segreto dell'acqua?
Riassunto della prima puntata
Nel primo dei sei appuntamenti con la serie tv, andato in onda ieri sera, sfidando Dov'è mia figlia, assistiamo al doloroso trasferimento del vicequestore palermitano: coinvolto per l'ennesima volta in una lite tra colleghi, che mal sopportano il carattere arrogante e scorretto del poliziotto, Angelo è mandato a Palermo per un nuovo incarico, inizialmente temporaneo, ma che alla fine lo terrà in Sicilia per diverso tempo. Qui i colleghi non lo accolgono inizialmente bene, anche perchè il carattere scontroso dell'uomo si fa subito notare. A dargli il benvenuto è pero Daniela, la collega che lo accoglie in aeroporto e con la quale scatterà la passione dì lì a poco.
Il primo caso per Caronia, a Palermo
Il lavoro, intanto, non manca nella centrale palermitana, che subito dopo l'arrivo di Caronia dovrà occuparsi del ritrovamento del cadavere di un uomo africano sulla spiaggia di Mongerbino: inizialmente si sospetta essere un pescatore morto sul lavoro, ma l'intuito di Caronia lo porta a riflettere sulla cicatrice del ragazzo, che lo caratterizza come abitante del Mali. Lì non c'è il mare e quindi la prima ipotesi è escludibile: l'autopsia accerta la morte del giovane per annegamento in acqua dolce e solo un operario del cantiere di Elio Ferrante, ingegnere di Palermo, può andare incontro a questo tipo di decesso. L'uomo ammette l'occultamento del cadavere, poichè il ragazzo del Mali era stato assunto in nero.
Ribellioni e passione
Una missione al quanto piccola quella del giovane africano rispetto alla sfida che la malavita lancia al nuovo vicequestore. Da tempo si susseguono a Palermo violente manifestazioni di protesta per mancanza d'acqua in alcune zone e l'ombra della mafia incombe sulla vicenda: Angelo e l'affascinante collega Daniela Gemma, interpretata da Valentina Lodovini, tentano di sedare insieme la ribellione e si mettono a lavoro sul caso. Il personaggio di Riccardo Scamarcio fa arrestare due ragazzi, dopo aver fatto visita alla professoressa Diamante, sua vecchia conoscenza. Intanto, Angelo e Daniela si lasciano andare alla passione che li travolge dal primo sguardo, ma il personaggio della Lodovini chiarisce subito di esser vicina al matrimonio e il futuro coniuge non è che il fratellastro di Caronia, Blasco Santocastro, ex malavitoso che ha da poco cambiato vita. Purtroppo per il figlio di suo padre, Angelo rimarrà a Palermo ancora per un pò, per la felicità dei colleghi che ora lo stimano e immaginiamo, anche di Daniela.
Secondo appuntamento con la fiction stasera 12 settembre: ci attenderanno poi altri 4 appuntamenti con Riccardo Scamarcio e la storia di Angelo Caronia, in questo faccia a faccia con il passato e le sue origini, prepotentemente vive nel presente.