Le anticipazioni della soap Il segreto, relative agli episodi in onda da lunedì 13 aprile a sabato 18 aprile, svelano che l'incendio causato da Fernando distruggerà Puente Viejo. Tutti gli abitanti, inclusi Raimundo e Francisca, lasceranno il villaggio. La narrazione riprenderà nel 1930 con un cast quasi completamente rinnovato. L'appuntamento è alle ore 16:30 su Canale5.

Lunedì 13 aprile

Maria riesce a mettere fine alla follia di Fernando. Ormai, però, Puente Viejo è in fiamme e tutti tentano di scappare. Francisca e Raimundo sono costretti a lasciare la villa. Maria, Alfonso ed Emilia partono per Parigi. Anche Mauricio ricomincia una vita lontano. La narrazione riparte da settembre del 1930, diversi anni dopo l'incendio. Puente Viejo è stata faticosamente ricostruita e ora ci sono nuove famiglie. Mauricio è sindaco. Hipolito è ormai vedovo e copre la carica di tesoriere del Comune. Marcela vive da sola perché Matias ha lasciato Puente Viejo. Alla villa vive Don Ignacio Solozabar con le figlie Marta, Rosa, Carolina. La Habana è abitata dalla marchesa Isabel.

Martedì 14 aprile

Un gruppo di terroristi assalta la stazione di Munia. Pepe el Seco decide di lasciare andare tutte le persone umili e di tenere come ostaggi solo i ricchi per usarli per mediare con il governo. Marta, Rosa e Adolfo sono tra i prigionieri. Don Ignacio è estremamente preoccupato per le sue figlie. Teme che le autorità irrompano nella stazione e mettano a rischio la vita di Rosa e Marta, causando una sparatoria.

Mercoledì 15 aprile

Don Ignacio escogita un piano per liberare le figlie. Dolores medita sul suo emporio. Cerca il modo in cui poter saldare il prestito. Alicia scopre che suo padre ha intenzione di sfidare i terroristi insieme a Don Ignacio. La giovane ha una reazione completamente inaspettata.

Giovedì 16 aprile

Gli anarchici prendono in ostaggio anche Don Ignacio e Urrutia. Mauricio vuole spingere il Governo e la Chiesa a giungere a un accordo per evitare che gli anarchici facciano del male agli ostaggi. Marcela, ormai rimasta sola con Camelia, è stanca della continua intromissione dei paesani nella sua vita privata. Mauricio rimpiange i tempi in cui Donna Francisca teneva tutto sotto controllo con il pugno di ferro.

Venerdì 17 aprile

Adolfo, con astuzia, riesce a liberare tutti gli ostaggi e torna a Puente Viejo celebrato come un eroe. Rosa e Marta sono entrambe affascinate da Adolfo. Carolina chiede a Pablo di fare sapere a Don Ignacio che hanno iniziato a frequentarsi. Improvvisamente, c'è un gradito ritorno. Raimundo ricompare a Puente Viejo.

Sabato 18 aprile

Raimundo spiega a Marcela perché è tornato a Puente Viejo senza Francisca. Anche la giovane gli confida le sue pene. Donna Isabel fa una grossa donazione alla Chiesa per ringraziare Dio di aver salvato suo figlio Adolfo. Quest'ultimo, intanto, incontra Rosa e la corteggia. Marta chiede al padre di rimandare la partenza per Bilbao.