Il sangue e la rosa: Canale 5 usa Garko per risollevare gli ascolti tv
Sembra abbastanza strana la scelta di Canale 5 di mandare le repliche di una fiction in un periodo dell'anno in cui, in genere, dovrebbero essere garantiti prodotti nuovi, in prima visione.
Ma evidentemente Mediaset è in difficoltà con le sue fiction e quindi si punta su un prodotto che in passato ha garantito un ascolto abbastanza elevato (anche se non troppo) per riuscire a contrastare il predominio delle fiction di Rai 1.
Bruciano molto in casa Mediaset gli insuccessi delle serie tv Le due facce dell'amore, a fine 2010 con Daniele Liotti e Lola Ponce che è stata poi spostata su La5, e nelle ultime settimane quella de L'ombra del destino con Romina Mondello e Adriano Giannini, spostata su Rete 4 e attualmente ancora in onda.
Mediaset non riesce a trovare un mix giusto che sappia affascinare gli italiani: in parte ci è riuscita la settimana scorsa con la miniserie in due puntata Come un delfino interpretata e diretta da Raoul Bova e che raccontava la storia di un ex nuotatore che salva dalla criminalità un gruppo di ragazzi di una casa famiglia. E grazie al successo di pubblico di queste due puntate Mediaset ha subito pensato di farla diventare una serie tv pià lunga cercando di portare a casa di nuovo un risultato positivo contro Rai 1.
Sta di fatto che da stasera andrà in onda la prima delle quattro puntate della miniserie Il Sangue e la Rosa che andò in onda a settembre 2008 con ascolti non superiori ai 4.700.000 (quindi non altissimi). La speranza è che Gabriel Garko, nella serata della festa della donna susciti interesse nel pubblico italiano e risollevi gli ascolti di Canale 5 che stasera se la vedrà con la quarta puntata di Cugino e Cugino su Rai 1 con Nino Frassica e Giulio Scarpati.
Ma cosa vedremo in questa prima puntata della miniserie Il sangue e la rosa? Garbo interpreta Rocco Riboni, figlio di una famiglia povera, che cresce con Isabella, figlia di un locandiere, e Giulio, di nobile famiglia. La vita dei tre ragazzi però ad un certo punto si divide: Rocco viene arrestato per essere l'ideatore di una rivolta nella cava in cui lavora e viene licenziato. Ma lo aiuta Giulio per farlo uscire dalla galera. Rocco però uccide il capomastro del padre che lo ha fatto morire per il duro lavoro ma poi cerca l'aiuto di Isabella che lo costringe ad andare a Roma dove c'è Giulio. Questa volta il nobile non aiuto il vecchio amico e per sopravvivere diventa un criminale.
Isabella e Giulio si amano ma il loro amore è contrastato dalla famiglia di lui che ritiene Isabella non all'altezza di Giulio. Ma la ragazza decide di andare a Roma per parlare con il suo fidanzato, ma non viene accolta bene e dopo viene rapita da Rudolf Kruger.
Riuscirà Canale 5 a risollevare gli ascolti grazie a Gabriel Garko? Lo scopriremo domani con i dati auditel alla mano.