Il ritorno di Johnny Dorelli: “Ho avuto la fortuna di cantare belle canzoni. L’immensità la più bella”
C'è un grande ritorno in televisione, quello di Johnny Dorelli. Fabio Fazio confessa di averlo avuto solo dopo un corteggiamento forsennato durato anni. L'ospite d'onore di "Che tempo che fa" con Fabio Fazio ha fatto il punto sulla sua carriera apparso in tv. Una carriera brillante per Dorelli, che non ha perso il sorriso e lo charme nonostante il tempo che passa. Quando Fazio gli chiede perché è stato così a lungo lontano dalla tv (mancava dal 2002), lui risponde così: "Dove sono finito? Dove vuoi che vada, ero a casa. Leggo tutti i giorni, per tre o quattro ore. Vuoi che ti dica proprio tutto?".
Una carriera straordinaria
Johnny Dorelli è stato il primo ‘crooner‘ italiano, il primo ‘entertainer'. Si è fatto le ossa negli Stati Uniti, arrivato in Italia è stato il primo a rivoluzionare il modo di cantare all'italiana. Non era il classico cantautore da belcanto, ma approcciava con un tono confidenziale.
Le canzoni sono una cosa molto seria. Sono stato sempre uno molto severo con me stesso, non mi piace di buttare via le cose. Ho avuto la fortuna di cantare tante belle cose, tante belle canzoni. Perché non canto più? Ormai sono canzoni passate, che non piacciono più. La canzone più bella? "L'immensità" è stato un grande successo.
Paperinik nato grazie a lui
Non tutti sanno che il personaggio di Paperinik, l'identità segreta di Paperino, è nato citando "Dorellik", il comico personaggio interpretato da Dorelli che a sua volta faceva il verso a Diabolik. Fazio lo ricorda, Dorelli dice di non saperlo: "Sono contento, ma non lo sapevo".
La vita con Gloria Guida
Gloria Guida era dietro le quinte, a sorpresa entra in studio e siede accanto a lui. Si mostrano le immagini del loro primo incontro, si raccontano aneddoti.
Mi sono commossa. Erano dieci anni che non si faceva vedere in video e mi sono emozionata. Sono felice. Sono trentotto anni che siamo sposati, nel 91 e nel 2001, matrimonio civile e religioso. Sono riuscito a farlo sposare anche in chiesa.
La chiusura è in musica. Per la prima volta, dopo dieci anni, Johnny Dorelli improvvisa al piano e strappa applausi. È un piacere per gli occhi vederlo ancora sulla ribalta.