457 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il ricordo di Pino Daniele in tv: palinsesti modificati per rendergli omaggio

I palinsesti televisivi rendono omaggio all’indimenticabile cantautore prematuramente scomparso. Su Raitre andrà in onda un’intervista di Fazio, mentre Raiuno vi dedicherà uno speciale in terza serata a “Sottovoce”. E Sky Arte presenta il documentario “Nero a metà”, un viaggio nel cuore profondo della sua musica.
A cura di Valeria Morini
457 CONDIVISIONI
Immagine

Anche la tv rende omaggio alla tragica e inaspettata scomparsa di Pino Daniele, il cantautore napoletano stroncato da un infarto nella notte tra il 4 e il 5 gennaio, appena pochi mesi prima di compiere 60 anni. Mentre il mondo della musica italiana piange uno dei suoi rappresentanti più amati (tantissimi gli artisti che hanno voluto tributare un ultimo saluto al collega), anche i palinsesti televisivi si apprestano a celebrare la memoria di Daniele con una serie di speciali che andranno in onda sui canali Rai e Sky.

Sulla Rai, dopo l'omaggio di Unomattina e un lungo speciale su "La vita in diretta", Raiuno dedicherà al cantante l'intera puntata di "Sottovoce", in onda stasera, 5 gennaio, alle ore 1,45. Raitre, invece, lo ricorda con nella fascia preserale: l'appuntamento inizia alle 20, con una puntata di "Blob"che riproporrà le immagini più belle e toccanti della sua lunga carriera, a cui seguirà, alle 20.15 la replica di un'intervista di Fabio Fazio a "Che tempo che fa" realizzata nel 2007. Su Mediaset, anche Rete 4 dedicherà la nottata alla musica del grande Pino, con lo Speciale Music Line in onda all'1.10.

Sky, invece, ricorda Pino Daniele con un documentario esclusivo intitolato "Nero a metà", che sarà trasmesso su Sky Arte HD alle ore 21.10 (con replica alle 22.50 su Sky Uno HD) e di nuovo martedì 6 gennaio alle ore 19.50, sempre su Sky Arte. Lo speciale scaverà nella carriera e nello stile musicale di Daniele raccontandone il percorso artistico, le influenze, le collaborazioni con musicisti come Eric Clapton, Richie Havens e Pat Metheny. Sarà un viaggio a ritroso nel tempo e attraverso lo spazio, che partirà dalla Toscana, sua ultima dimora, per arrivare a Napoli, dove tutto ha avuto inizio. Un viaggio che sarà compiuto dallo stesso Daniele, intervistato dal giornalista e musicologo Luca Dondoni.

Ovviamente, anche MTV rende omaggio alla triste scomparsa, con alcune videography in onda su MTV Music (alle 18.30, alle 21.00 e alle 23.30) e su MTV Classic (alle 18.30, alle 20.30 e a mezzanotte). Alla radio, infine, alle 21.00 su RadioInBlu sarà trasmesso lo speciale "Effetto Notte", interamente dedicato al cantautore.

457 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views