video suggerito
video suggerito

Il programma Emozioni dopo Battisti omaggia Gaber e Vecchioni

Stasera in prima serata su Rai 2, il programma di Simona Ercolani ripercorre il percorso artistico e umano di queste due autorevoli voci dell’arte e cultura italiana, attraverso i loro successi, le loro sconfitte e squarci d’intimità.
A cura di Marianna D Onghia
20 CONDIVISIONI
gaber

Dopo l'appuntamento della scorsa settimana con lo speciale su Lucio Battisti, il programma di Rai 2 Emozioni torna stasera con un altro omaggio ai grandi della musica cantautorale italiana: nella puntata di oggi i protagonisti saranno Roberto Vecchioni e il compianto Signor G, Giorgio Gaber. Il gruppo di lavoro del programma di Rai 2 è lo stesso della trasmissione Sfide, capitanato da Simona Ercolani: un team, quindi, abituato a raccontare storie della nostra Italia, attraverso la forza delle immagini e delle parole, la stessa con la quale sono stati ricostruiti i percorsi artistici e di vita di questi due rappresentanti della nostra cultura artistica.

A 8 anni dalla sua scomparsa, l'intramontabile mito del signor G. rivivrà attraverso le sue canzoni, le partecipazioni televisive e i suoi spettacoli, con l'irriverenza che contraddistingueva Giorgio Gaber e la sua capacità di dipingere l'Italia negli eterni chiaroscuri, senza abbassarsi a compromessi o mediazioni, servendosi del carattere delle sue interpretazioni e dei suoi testi. Attraverso le testimonianze di chi lo ha vissuto, come l'amico Jannacci, compagno di band nei Rocky Mountains e di altre collaborazioni musicali, senza omettere riferimenti all'amico Tenco e ad Adriano Celentano e Dario Fò, questi ultimi apparsi con Gaber nel programma 125 caz…te e in generale protagonisti delle tappe di crescita artistica del signor G.

Contribuiranno a raccontare il lato sconosciuto e intimo di questo artista le testimonianze della moglie Ombretta Colli e della figlia Dalia, arricchite dai contributi personali di Luca e Paolo de Le Iene, Luciana Littizzetto, Luciano Ligabue, Massimo Ranieri, Gianni Morandi, Renzo Arbore, Franco Battiato, Neri Marcorè e altri nomi dello spettacolo e della cultura italiani, in qualche modo toccati e influenzati dall'arte maestra di Giorgio Gaber, ogni anno omaggiato da manifestazioni, premi speciali e serate evento che, dopo la sua morte nel 2003, testimoniano il suo forte lascito nel panorama dell'arte italiana. Ci sarà spazio anche per contributi video e audio che vedranno lo stesso Gaber raccontare e raccontarsi.

Lo stesso farà dal vivo Roberto Vecchioni, altro protagonista dell'appuntamento di stasera con Emozioni: la riproposizione dei suoi più grandi successi, da Donna Felicità passando per Luci a San Siro e terminando con la canzone vincitrice dell'ultimo Sanremo, Chiamami ancora amore si avvarrà di commenti e aneddoti narrati direttamente dall'autore di questi capolavori del cantautorato italiano. Oltre alle Emozioni che vengon fuori dal programma, l'appuntamento di stasera ripercorrerà il percorso artistico di Vecchioni in relazione agli scandali e alle polemiche che hanno colpito la sua carriera, dall'accusa di relazioni con la droga nel 1979  alla contestata Samarcanda. Il ritratto di Vecchioni artista e uomo partirà dalla recente esperienza a Sanremo 2011, che l'ha visto rimettersi in gioco partendo in un festival dalla forte caratterizzazione mediatica, prima che musicale.

roberto vecchioni

Il programma Emozioni non ha scelto a caso questi due artisti, così diversi per tematiche e percorsi di carriera, ma accomunati dall'amore per Milano e per due grandi donne, quali la scrittrice Daria Colombo moglie di Vecchioni e la senatrice Ombretta Colli, coniuge di Gaber. Proprio dal capoluogo lombardo arrivano i giocatori dell'Inter, squadra del cuore di Vecchioni, che parleranno del loro affezionato tifoso. Insomma il tema di stasera sembrerebbe quello delle grandi personalità artistiche italiane legate a Milano e all'amore, immagini e poesie che vale la pena ascoltare e rivivere.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views