Il programma di Telethon 2011: Noi abbiamo il coraggio di chiamarli Eroi
Come ogni anno, sulle reti Rai ritorna l'appuntamento con la solidarietà di Telethon, la maratona televisiva che ha l'obiettivo di raccogliere fondi per combattere la distrofia muscolare e altre malattie genetiche. Volti noti della Rai da giovedì 15 a domenica 18 dicembre inciteranno gli italiani a donare qualche euro a favore della ricerca scientifica in modo da poter salvare la vita a questi Eroi che lottano per tornare a sorridere. Il claim della XXII edizione di Telethon è proprio “Noi abbiamo il coraggio di chiamarli Eroi” e proprio di loro si parlerà tanto nelle trasmissioni dedicate alla raccolta fondi, con le loro storie di dolore e speranza.
L'edizione 2011 di Telethon sarà guidata prevalentemente da Fabrizio Frizzi, Paolo Belli, Arianna Ciampoli e Mara Venier che, dallo studio centrale, il numero 6 della Dear in Roma , si occuperanno di accompagnare gli italiani in queste lunghe dirette con l'obiettivo di raccogliere più fondi possibile nonostante ci sia la consapevolezza della crisi economica che in questi mesi sta colpendo pesantemente l'Italia. La speranza però è che il numeratore delle offerte salga sempre di più in modo da poter aiutare sempre più persone. La novità di questa edizione è che ci sarà anche un “Backstage online” in onda sul sito Rainet condotto da Francesco Rapetti Mogol, Claudia Andreatti ed Elisa Silvestrin, che arricchirà l’offerta multimediale di Telethon, affiancando le consuete trasmissioni televisive.
Gli appuntamenti in Rai con Telethon 2011
Ma vediamo nel dettaglio il programma di questa edizione di Telethon 2011. La partenza ufficiale è avvenuta giovedì 15 dicembre attraverso un collegamento all’interno del Tg1 delle ore 20, e in quel momento Frizzi e colleghi hanno fatto partire il numeratore, dando i numeri di telefono e conto corrente da usare per effettuare le donazioni.
Venerdì 16 dicembre. Ma effettivamente la lunga maratona inzia venerdì 16 con Unomattina condotto da Franco Di Mare ed Elisa Isoardi. E poi a seguire sempre su Rai 1 ci sarà alle ore 11 Alessandro Di Pietro con Occhio alla spesa, seguito da La prova del cuoco di Antonella Clerici. Dalle ore 14 poi si passerà allo studio centrale della Dear, il numero 6, cioè quello che ospitava Annozero, e qui Fabrizio Frizzi, affiancato da Paolo Belli ed Arianna Ciampoli, entrerà nel vivo della maratona affrontando i temi della ricerca scientifica e raccontando le “storie Telethon”, come quella di Sebastian, un bimbo che non poteva stare all’aria aperta e che adesso, grazie alla ricerca, può avere una vita come tutti gli altri suoi coetanei. Subito dopo il testimone passerà a Mara Venier e Marco Liorni e con La Vita in diretta. Gli appuntamenti con Telethon poi si sposteranno su Rai 2 in seconda serata con La notte degli Eroi che racconterà 12 storie di persone malate. La conduzione sarà affidata a Fabrizio Frizzi che presenterà anche i ricercatori che si occupano delle malattie genetiche.
Sabato 17 dicembre. La terza giornata di Telethon si aprirà di nuovo con Unomattina in famiglia con Tiberio Timperi e Miriam Leone che poi lasceranno la linea dalle ore 11 a Giancarlo Magalli che si occuperà della distrofia muscolare. Poi la maratona si trasferirà su Rai 2 con Fabrizio Frizzi e i suoi ospiti. Il conduttore poi sarà sostituito alle 19 da Mara Venier che avrà nel suo spazio Antonello Venditti, Gianluca Grignani e Michele Placido. Nel frattempo Frizzi si preparerà per un'edizione speciale de I Soliti ignoti su Rai 1 con concorrenti VIP, tra i quali Leonardo Pieraccioni, Carlo Conti, Nino Frassica, Kaspar Kapparoni, Cristina Chiabotto, Miriam Leone, Nina Senicar, Anna Falchi ed Amadeus. In seconda serata sarà dato spazio alla musica con Super Club, una sorta di grande festival musicale con Paolo Belli, Max Giusti e Luca Barbarossa in cui saranno ospitati anche Max Gazzè, Enrico Ruggeri, Nicola Piovani, Emma Marrone, Francesco Pannofino ed Antonello Fassari.
Domenica 18 dicembre. Anche l'ultima giornata di Telethon si aprirà su Rai 1 con Unomattina in famiglia, per poi trasferirsi a Domenica in con Giletti e Cuccarini e terminerà con una puntata speciale dell’Eredità di Carlo Conti, che avrà concorrenti speciali come Fabrizio Frizzi e Claudio Lippi. Ma proprio durante L'Eredità verrà stoppato il numeratore della raccolta fondi della maratoni di solidarietà.