Il principe Harry rivela: “Droga e alcool, così ho superato la morte di mia madre”
Il principe Harry torna a parlare con Oprah Winfrey e torna a fare notizia. Nel corso di The Me You Can't See, il nuovo show per Apple Tv della conduttrice più importante del mondo, il duca del Sussex ha detto che ha bevuto alcolici tutti i giorni per cercare di affrontare il trauma della morte di sua madre. Anche a un decennio dalla morte di Lady Diana, il principe Harry ha ammesso: "Ero disposto a bere, ero disposto a drogarmi, ero disposto a tutto pur di sentire meno male".
Le rivelazioni di Harry
Il nuovo show di Oprah Winfrey parte con il botto. Con il principe Harry affronta candidamente il tema della salute mentale e, in questo causo, il trauma della morte. Ha ammesso di essere andato in terapia solamente quattro anni fa: "Per uno come me che pensava di non averne bisogno, è stata una rivelazione". Da che cosa volevi guarire? chiede Oprah Winfrey: "Dal passato, volevo guarire dal passato".
Ho sempre voluto essere normale. Non volevo essere il principe Harry, volevo essere solo Harry. Quando ho perso mamma la prima cosa che mi viene in mente è sempre la stessa. Io in auto con la cintura, mio fratello accanto e l'auto inseguita da decine di paparazzi. Senza nessuna protezione. Lei piangeva e guidava. E lo faceva ogni singolo giorno. Ogni giorno fino al giorno della sua morte. Quando mia madre mi è stata portata via poco prima del 13esimo compleanno, io non volevo più quella vita.
La droga e il periodo da incubo
"È mia madre, mi dicevo, e voi non la conoscevate neanche". Il dolore di Harry è stato tale da spingerlo probabilmente a quello che oggi è diventato, uscire dalla Famiglia Reale: "Le stesse persone che l'hanno inseguita in quell'auto, l'hanno fotografata mentre moriva nei sedili posteriori". Ansia e attacchi di panico
Dai 28 anni ai 32 anni ho vissuto un periodo da incubo. Cominciavo a sudare, la mia temperatura si alzava, scende una goccia di sudare e credi che tu stia grondando. Pensavo di sentirmi male. Quando incontravo qualcuno che sudava più di me, lo guardavo e mi calmavo. Bevevo e mi drogavo, facevo cose che cercavano di farmi sentire meno possibile male. Bevevo il venerdì e il sabato la quantità che potevo bere in settimana. Lo facevo non perché mi piacesse, ma perché potessi dimenticarmi di questo stato di cose. Era come se fossi sempre fuori dal mio corpo. A un certo punto mi sono detto: "Sono davvero questo?".
La decisione di uscire dalla Famiglia Reale
La naturale soluzione a tutto è stata l'uscita dalla Famiglia Reale: "La verità è che non potevo continuare a stare al gioco. Perché assomiglio davvero tanto a mia madre, ho sempre avuto l'impressione di essere fuori dal sistema. E ne ero prigioniero. L'unico modo di liberarsi è dire la verità".
Di cosa parla il programma di Oprah Winfrey
Il programma di Oprah Winfrey tratta il tema del benessere emotivo e mentale. Oprah Winfrey lo presenta così, aiutata da una sequenza di testimonianze:
Stiamo cominciando a capire solo adesso i disturbi mentali sono un aspetto molto importante. Per quante maschere tu possa indossare dentro ti senti a pezzi. Tutti hanno i propri fardelli. Tutti hanno le proprie storie e qualunque problema tu potessi avere prima del Covid-19, è stato amplificato.
La serie in streaming – diretta e coprodotta da Dawn Porter e Asif Kapadia – è con il principe Harry, Oprah, Lady Gaga, Glenn Close e le testimonianze di gente comune su salute e benessere mentale.
Come guardare il programma
The Me You Can't See è interamente disponibile su Apple+, la piattaforma di contenuti on demand di Apple. Per vederlo serve un abbonamento: i primi 7 giorni sono gratuiti, poi l'abbonamento si può confermare al prezzo di 4.99 euro al mese. Per quelli che acquisteranno qualsiasi dispositivo Apple, sarà incluso un anno di abbonamento alla piattaforma.