Si terrà dal 15 al 22 dicembre 2018 la 29esima edizione di Telethon, la manifestazione annuale a sostegno della ricerca scientifica. La Rai risponde all'appello della Fondazione anche quest'anno, che sarà il primo senza Fabrizio Frizzi, il conduttore scomparso a marzo 2018 che è stato volto della manifestazione per molte edizioni ed è sempre sceso in campo in prima persona a sostegno della ricerca. L'edizione televisiva di quest'anno, sull'onda del motto “E tu, come sarai #presente?”, è parte come sempre di una catena solidale fatta di volontari, ricercatori, donatori, aziende e tante, tantissime, persone pronte ad aiutare chi lotta contro patologie sconosciute spesso trascurate dai finanziamenti pubblici e privati. Tutti i canali televisivi e radiofonici offriranno sostegno alla causa nel corso della settimana, che verrà inaugurata con la prima serata affidata ad Antonella Clerici, che affiancata da Paolo Belli e dalla sua orchestra condurrà “Festa di Natale”, in diretta dall’Auditorium della Rai, con la regia di Maurizio Pagnussat e la direzione artistica di Angelo Bonello. La seconda serata, invece, sarà affidata a Gigi e Ross.

Una borsa di studio Telethon intitolate a Fabrizio Frizzi

Molti i momenti in cui verrà celebrato e ricordato Fabrizio Frizzi e la Fondazione Telethon, che si era legata indissolubilmente alla figura di Frizzi confermando che avrebbe continuato ad ispirarne il lavoroha annunciato di aver intitolato alla memoria di Fabrizio Frizzi una delle borse di studio annuali erogate dall’Istituto Telethon di genetica e medicina di Pozzuoli (Napoli), centro all’avanguardia per la ricerca sulle malattie genetiche rare. La prima assegnataria della borsa "Fabrizio Frizzi" è la ricercatrice Diletta Siciliano, che studia i meccanismi alla base delle malattie lisosomiali all’interno del gruppo di ricerca del Professor Andrea Ballabio.

Quando inizia la maratona Telethon 2018

Sarà “Uno Mattina in Famiglia” con Ingrid Muccitelli e Luca Rosini, sabato 15 dicembre, ad ospitare l’accensione del numeratore che segnerà l’inizio ufficiale della maratona. A partire poi dalla mattinata di domenica 16 dicembre, si proseguirà sulle tre reti Rai con un’ideale staffetta dei più importanti conduttori. Ad alternarsi saranno Arianna Ciampoli, Paolo Belli, Cristina Parodi, Gigi e Ross, Federica De Denaro, Gabriele Corsi, Eleonora Daniele e Marco Liorni e Andrea Delogu. Inviati speciali della maratona Telethon saranno Federica De Denaro e Lorenzo Branchetti.

Tutta la programmazione Rai a sostegno

Ma sarà l'intera programmazione televisiva Rai ad approfondire i temi della manifestazione nel corse della settimana. Eleonora Daniele intervisterà a “Storie Italiane” quattro bambini con malattie genetiche rare, mentre Caterina Balivo (“Vieni da me”) e Mara Venier (“Domenica in”) dedicheranno parte dei loro programmi ai contenuti della Fondazione. Flavio Insinna a "L'Eredità", Elisa Isoardi a "La Prova del Cuoco", così come Francesca Fialdini e Tiberio Timperi a "La Vita in Diretta", nonché Marco Liorni a "Italia Sì" e tanti altri si concentreranno sul racconto di storie che hanno a che fare con la ricerca della fondazione.

I numeri di Telethon 2017

Grande era stato il successo dell'edizione scorsa, che come sempre aveva coinvolto tutto il territorio nazionale. L’edizione 2017 ha permesso di raccogliere oltre 31 milioni di euro (per la precisione 31.320.267 euro), per sperimentare nuove forme di medicina, come la terapia genica e l’editing genetico, e sostenere la vita quotidiana dei malati e dei loro cari.