Il Paradiso delle Signore parte forte, Buscemi e Zeno battono Il Segreto
La fiction di Rai Uno dimostra di essere in una stagione molto fortunata, capace di tirare fuori titoli importanti nelle ultime settimane che, molto probabilmente, verranno ricordati per lungo tempo dai telespettatori della prima rete del servizio pubblico. Dopo "Questo è il mio paese", "Sotto Copertura" (che avrà anche un seguito), il film per la tv "Lea" ed anche il più leggero ma brillante "E' arrivata la felicità", martedì 8 dicembre è andata in onda la nuova fiction di Rai Uno "Il paradiso delle signore", con protagonisti Giuseppe Zeno e l'ex Miss Italia Giusy Buscemi. Le vicende al femminile e le ambientazioni in costume, si sa, sono una garanzia per il successo di una fiction da prima serata. Come resistere, poi, al fascino dei sublimi anni 50, all'eleganza e allo stile di quell'epoca che celebrava una nuova rinascita dopo l'uscita dalla Seconda guerra mondiale? Il trucco de "Il Paradiso delle Signore" è questo e pare abbia funzionato, stando a giudicare i primi dati d'ascolto
Su Rai1 la prima puntata della fiction Il Paradiso delle Signore (trama e cast) è stata vista da 4.555.000 spettatori, pari al 16,40% di share (4.511.000, 16,27% nel primo episodio; 4.327.000, 17,95% nel secondo). La prima rete Rai ha vinto, anche se di poco, il confronto con Canale 5, che ha scelto di andare sul sicuro con "Il segreto" ed ha ottenuto una media di 4.245.000 spettatori (16,29%), mentre il film Il cavaliere oscuro – Il ritorno, riproposto da Italia 1, ha avuto un ascolto medio di 2.031.000 spettatori (9,31%).
La sfida Ballarò-diMartedì
Tra gli altri programmi in onda l'8 dicembre sulle principali reti generaliste il più visto è stato il film il film Operazione Spy Sitter (andato in onda su Rai2, 1.673.000 spettatori, 6,23%), che ha superato La strada dei miracoli (Rete 4, 830.000 spettatori, 4,01%) che ha riportato un'interessante vicenda riguardante Paolo Bonolis. Poi i due talk d'attualità del martedì: Ballarò (Rai3, 1.317.000 spettatori, 5,63%) e DiMartedì (La7, 1.129.000 spettatori, 5,56%), oramai sempre più vicini nei dati d'ascolto, nonostante la durata decisamente più ampia del programma di Floris.