Il momento d’oro del tennis italiano piace alla Tv, gli Internazionali di Roma su Mediaset
Il momento d'oro del tennis italiano trova conferma anche in Tv. Se questo sport non ha accusato alcun calo di popolarità negli ultimi anni su scala internazionale è grazie alla coesistenza di Federer, Nadal e Djokovic, considerati tre tra i tennisti più forti di sempre. Sul piano nazionale, tuttavia, l'Italia vive di alti e bassi. Bisogna risalire alla vittoria a Monte Carlo di Fabio Fognini nel 2019, o alla stagione d'oro del nostro tennis femminile con Francesca Schiavone al Roland Garros e la finale agli Us Open di Flavia Pennetta e Roberta Vinci per ritrovare fiammate di interesse del grande pubblico.
Mediaset punta sul tennis
In queste settimane si avverte la sensazione che la musica sia cambiata. Con la crescita di atleti promettenti come Sinner e Musetti e la progressiva affermazione di atleti come Sonego, Travaglia e Matteo Berrettini (che ieri è andato vicinissimo a vincere il torneo di Madrid) il tennis esce da un circuito televisivo elitario. Non a caso Mediaset trasmetterà in esclusiva e in chiaro il meglio del torneo maschile della 78° edizione degli Internazionali BNL d’Italia, che va in scena al Foro Italico di Roma da lunedì 10 a domenica 16 maggio. Su Italia 1 e sul canale 20 sono previsti una gara del torneo al giorno, dai primi turni fino alla Finale del 16 maggio, in day-time.
Quando e dove vedere gli Internazionali di Roma in Tv
Al fianco di Giampaolo Gherarducc ci sarà proprio Francesca Schiavone, prima tennista italiana ad aver vinto un torneo del Grande Slam, a commentare le gesta sui campi in terra rossa del Foro Italico. Da Roma, prima e dopo le partite, lo studio è condotto da Lucia Blini. Inviato sui campi per interviste e commenti sarà invece Federico Mastria. L'appuntamento quotidiano è Canale 20, ogni giorno alle 18.45 salvo eccezioni, e Italia 1 con la finale domenica alle 17.00
Un interesse, quello di Mediaset, determinato anche e soprattutto dalla folta presenza di italiani in tabellone, visto che saranno 6 gli atleti nostrani a prendere parte al torneo di casa. Così come non mancheranno campioni come Djokovic, Nadal e Medvedev. Un'operazione, quella di Mediaset, che trova precedenti negli anni '80, quando a commentare le gesta tennistiche era l'immenso Rino Tommaso, voce di culto del tennis. Anche nei primi anni Duemila il Biscione ci provò con il meglio di Wimbledon, proposto in seconda serata nelle notti estive.