Il Moige critica l’Isola dei Famosi 2011: sotto accusa la lite tra Moric e Corona
Il Moige si oppone alla divulgazione di notizie che interessano un minore nella diretta tv di un reality show.
Precisamente l'intervento del Moige arriva dopo la puntata dell'Isola dei famosi 2011 in cui Simona Ventura racconta a Nina Moric che Fabrizio Corona ha prelevato Carlos da casa della nonna e lo ha portato all'Eurodisney senza il permesso di Nina.
Per il Moige è gravissimo aver parlato di fatti riguardanti un minore in diretta tv a L'isola dei famosi 2011: "Affrontare stasera in diretta all’Isola dei Famosi il caso Corona-Moric ci lascia quanto mai perplessi e indignati".
Il Moige accusa il reality show di Rai 2 di aver voluto sfruttare un dramma familiare senza pensare alle conseguenze sul bambino: "Voler dare spazio pubblicamente ad un dramma familiare come quello che si sta consumando tra Corona e Moric ci sembra un fatto gravissimo, perché lede, sopra ogni cosa, il bene e l’interesse del minore coinvolto".
In più viene sottolineato un aspetto del Codice di autoregolamentazione Tv e minori che dice: "Vanno evitate le trasmissioni che usano in modo strumentale i conflitti familiari creando turbamento nei minori".
La comunicazione del Moige si conclude con un parallelo al reality show di Canale 5, il GF11: "Ci chiediamo: l’Isola dei Famosi è destinata a diventare il Grande fratello in salsa Rai?".
Poi c'è l'invito a Simona Ventura e agli autori del programma di riflettere sulla questione e non ripetere gli stessi errori: "Ci auguriamo che la conduttrice, gli autori e la direzione di Rai 2 riflettano sull’opportunità di raccontare in televisione, come purtroppo accade da troppo tempo, le vicende di questi due personaggi, senza tenere in alcun conto che a casa c’è un bambino che ha il diritto di vivere serenamente la sua infanzia e che, invece, è il primo a dover subire ingiustamente le conseguenze di questa guerra mediatica tra i genitori".
Voi siete d'accordo su questo attacco del Moige all'Isola dei famosi? Intanto non c'è stata nessuna guerra verbale tra Moric e Corona e infatti Nina perdona Corona e la questione si chiude con qualche lacrima e la telefonata del bambino che sembra sereno e contento.