Il menu di Capodanno di Benedetta Parodi
La seguitissima trasmissione culinaria di Benedetta Parodi su La7 dal titolo I menu di Benedetta, ha già dato i propri consigli su cosa mettere in tavola a capodanno per festeggiare al meglio l’arrivo del 2011. Ma cosa cucinare per questi giorni così speciali ma così indaffarati? La regina dei fornelli di La7 ci ha consigliato alcuni piatti da preparare in modo semplice e che diano sempre un tocco di originalità e sapore alla vostra tavola. Tra pietanze a base di carne, di pesce o ai gustosi dolci, la scelta è vasta.
Timballo siciliano
Cosa serve:
- 400 gr di pasta di pane
- mezza cipolla
- olio
- 200 gr di polpa di maiale tritata
- vino rosso qb
- 150 gr di polpa di pomodoro
- sale
- 2 cucchiai di ricotta
- 50 gr di parmigiano
- il succo di mezzo limone
Come si fa
Prima di tutto bisogna lasciar lievitare la pasta da pane. Contemporaneamente si deve tritare una cipolla e farla rosolare in padella, aggiungendo poi la carne tritata e sfumando poi con vino rosso. Ad un certo punto della cottura si deve aggiungere il pomodoro, il sale e poi lasciar cuocere il tutto. Mentre cuoce il sugo, bisogna stendere la pasta da pane, tagliare le forme delle cocottes e riempirle con uno strato di pasta di pane, il ripieno che intanto ci siamo preparati formato da ragù, ricotta, parmigiano e succo di limone e ricoprire tutto con un altro strato di pasta di pane. Infine vanno messe in forno a 220 gradi per 22 minuti. Infine i timballini saranno serviti con la salsa.
Capesante al gratin e piccole brioches
Cosa serve:
per le piccole brioches
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- robiola qb
- salmone qb
- sami di senape qb
Per le capesante gratinate
- 3 cucchiai di pistacchi
- 1 fetta e mezza di pancarrè
- la scorza di 1 arancia
- burro qb
- sale
- 5 capesante
- pepe
Come si fa:
Per preparare i gustosi cornettini di accompagnamento delle capesante, tagliate la sfoglia a spicchi e farcitela con robiola e salmone, poi arrotolatela come se fosse una piccola brioches e copritela con semi di senape. Mettete le vostre brioches in forno per 10 minuti a 200 gradi. Dopo frullate i pistacchi e il pane, aggiungete la scorsa di arancia. Poi fondete il burro e coprite le capesante, dopo averle salate, con la panatura e poi con il burro. Dopo aggiungete del pepe e mettete in forno per 15 minuti a 180 gradi.
Carrè di maiale all’arancia
Cosa serve:
- 1,2 kg di carrè di maiale
- mezzo litro d’acqua
- mezzo litro di aceto di vino rosso
- mezzo litro di vino bianco
- 1 cipolla
- bacche di ginepro qb
- sedano qb
- la scorza di 1 arancia
- 120 gr di speck
- olio
Per la salsa
- sugo di cottura
- 30 gr di burro
- 40 gr di zucchero di canna
- 4 prugne secche
- la polpa di 1 arancia
Come si fa:
Prima di iniziare, dovete marinare il carrè con acqua, aceto, vino, cipolla, sedano, scorza d’arancia e ginepro. Poi il carrè va avvolto nello speck e legato con lo spago e poi coperto con le verdure. Ponetelo in una teglia con un filo d’olio e cuocetelo per 15 minuti a 180 gradi. Poi preparate la salsa con il fondo di cottura della carne al quale dovete aggiungere il burro e lo zucchero caramellato in un pentolino e la polpa d’arancia e prugne. Fate sciroppate questo miscuglio fino ad avere un composto denso. E a questo punto potete servire il carrè con la salsa appena fatta.
Biscottini della Fortuna
Cosa serve:
- 50 gr di burro
- 3 albumi
- 70 gr di zucchero a velo
- 100 gr di farina
- 1 fialetta di vaniglia
- sale
Come si fa:
Per preparare i biscotti della fortuna dovete sciogliere il burro nel microonde e poi montare gli albumi a neve. Poi aggiungiamo agli albumi, lo zucchero a velo, la farina, il burro, la vaniglia. Dopo aver amalgamato bene il tutto, ponete l’impasto a cucchiaiate sulla teglia e cuocete in forno per 3 minuti. Intanto preparate i bigliettini da inserire nei biscotti, sfornate i cerchietti, mettete i bigliettini al centro e richiudete il cerchietto su se stesso e infornate ancora per 30 secondi. Poi tirateli fuori dal forno e date la forma desiderata e lasciateli raffreddare negli stampini dei muffin.
Panettone show
Cosa serve:
- 1 panettone
- 2 uova
- brandy
- 500 grammi di mascarpone
- 250 grammi di marron glaces
- 100 grammi di zucchero a velo
- succo di 1 limone
- confettini colorati
Come si fa:
Tagliate la calotta del panettone e svuotatelo. Poi montate i tuorli delle uova con 2 cucchiai di zucchero, unite il brandy, il mascarpone, i marron glaces tagliuzzati, gli albumi precedentemente montati a neve e mescolate tutto. A questo composto aggiungete il ripieno del panettone fatto in pezzi e poi farcite il panettone e ricopritelo con la calotta. Dopo mettete tutto in frigo per 2 ore. Nel frattempo preparate la glassa mescolando l'albume con lo zucchero a velo e il succo del limone e ricoprite il panettone aggiungendo confettini colorati.
Buon appetito e Felice 2012.