Il “Maurizio Costanzo Show” torna ad aprile su Rete 4
Il Maurizio Costanzo Show tornerà presto ad animare le notti di Mediaset. Il talk show più celebre e longevo della tv italiana tornerà su Rete 4 a partire da aprile, come annunciato dallo stesso Maurizio Costanzo ieri sera a "Che tempo che fa". Forse non tutti lo ricordano, ma le prime puntate furono trasmesse proprio sulla quarta rete nell'ormai lontano 1982. Solo nel 1986, il programma si spostò su Canale 5, dove è andato in onda quasi ininterrottamente fino al 2009.
La notizia del ritorno era già trapelata a inizio febbraio, ma ora lo storico conduttore ha fornito la conferma ufficiale. La location, a quanto pare, non sarà più l'inconfondibile teatro Parioli di Roma, ma un semplice studio televisivo. Gli ingredienti del programma saranno comunque sempre gli stessi: a rispondere alle domande di Costanzo interverranno ospiti provenienti dal mondo dello spettacolo, della politica e dell'attualità. Il presentatore è ancora convinto che sia una formula perfetta per l'entertainment televisivo:
Resto convinto che questa formula non la stia comunque usando nessuno. A suo modo, per la tv di oggi, sarà un inedito, quasi.
Le ragioni che hanno spinto Costanzo a interrompere per alcuni anni il suo show più famoso sono state spiegate da lui stesso a Fabio Fazio:
Un motivo per cui ho smesso per un po' di fare questo lavoro è che la curiosità che ci spinge a fare questo mestiere era di routine.
Costanzo è apparso nello show di Fazio per presentare il libro "Sipario", raccolta dei testi teatrali scritti da lui e l'ospitata ha compreso anche un inatteso e spassoso intervento telefonico della moglie Maria De Filippi. Costanzo si è divertito inoltre a raccontare della telefonata ricevuta da Nek dopo la vittoria di quest'ultimo nella serata cover del Festival di Sanremo con il brano "Se telefonando" (scritto proprio dal conduttore per Mina nel 1966). Spiegando che la chiamata di Nek è arrivata ben dopo l'una di notte, il conduttore non si è lasciato infine sfuggire una frecciatina cattivella sul Festival:
Stavo già dormendo. Sanremo aiuta un po', dà un leggero torpore a un certo momento…