120 CONDIVISIONI
8 Marzo 2021
15:05

Il Joker di Joaquin Phoenix arriva per la prima volta in tv: ecco quando

Quando andrà in onda Joker, il film di Todd Phillips premiato con il Leone d’oro a Venezia, due Golden Globe e due Oscar. Ad affiancarlo, c’è Robert De Niro nel ruolo di Murray Franklin. Nel cast anche Zazie Beetz, Frances Conroy, Brett Cullen, Douglas Hodge, Dante Pereira-Olson, Shea Whigham, Bill Camp e Glenn Fleshler.
120 CONDIVISIONI

AGGIORNAMENTO: a seguito di un errore di trascrizione all'interno delle griglie dei palinsesti, il film che va in onda su Canale 20 questa sera è Joker – Wild Card del 2014 con Jason Statham e non, come erroneamente indicato nelle guide omettendo il titolo completo, il capolavoro di Todd Phillips con Joaquin Phoenix.

Qualche decennio fa, avrebbe fatto maggiore notizia: Joker, il film di Todd Phillips premiato con il Leone d'oro a Venezia, due Golden Globe e due Oscar, andrà stasera in onda in chiaro per la prima volta su Canale 20. Negli anni in cui il sistema culturale non era saturo di contenuti e piattaforme, una data come quella di oggi sarebbe stata cerchiata in rosso sul calendario. Lo stesso film, infatti, è attualmente disponibile per gli abbonati di Amazon Prime Video e per quelli di Infinity Tv – ed è anche disponibile per l'home video – ma questa sera ci sarà la possibilità per chi non ha un abbonamento di ammirare la magistrale interpretazione di Joaquin Phoenix in chiaro.

La trama di Joker

Siamo a Gotham City, è il 1981. Arthur Fleck, comico fallito costretto a lavorare per un'agenzia di clown, è un uomo profondamente turbato ed emarginato dalla società. Nel tentativo di ribellarsi alla sua condizione, la sua esistenza comincerà una progressiva discesa negli abissi della sua follia fino a diventare il criminale più pericoloso della storia: Joker.

Il cast del film

Joaquin Phoenix ha dato vita a un personaggio che è immediatamente diventato un instant cult del nostro cinema. La sua interpretazione è stata premiata con la statuetta più importante, il premio Oscar come miglior attore. Ad affiancarlo, c'è Robert De Niro nel ruolo di Murray Franklin. Proprio la sua presenza è indicativa del fatto che il regista Todd Phillips si sia ispirato al personaggio di "Re per una notte" (di Martin Scorsese, 1983), cioè Rupert Pupkin, un comico ossessionato dal presentatore di un late show, interpretato da Jerry Lewis. Lo stesso film presenta numerosi elementi in comune con quel film e con la cinematografia di Scorsese degli anni '80, su tutti Taxi Driver. Il resto del cast è formato da: Zazie Beetz (Sophie Dumond), Frances Conroy (Penny Fleck), Brett Cullen (Thomas Wayne), Douglas Hodge (Alfred Pennyworth), Dante Pereira-Olson (Bruce Wayne), Shea Whigham (ispettore Burke), Bill Camp (ispettore Garrity) e Glenn Fleshler (Randall).

120 CONDIVISIONI
Speravo de morì prima, quando Totti vide per la prima volta Ilary Blasi in Tv
Speravo de morì prima, quando Totti vide per la prima volta Ilary Blasi in Tv
Victoria dei Maneskin: “Disorientante quando per la prima volta sono stata attratta da una ragazza”
Victoria dei Maneskin: “Disorientante quando per la prima volta sono stata attratta da una ragazza”
Il nuovo Joker di Jared Leto nelle prime immagini di Zack Snyder's Justice League
Il nuovo Joker di Jared Leto nelle prime immagini di Zack Snyder's Justice League
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni