Il giudice Francesco Foti pronto al ritorno a Forum, dopo la sospensione dal programma arrivata a inizio 2019, a causa del coinvolgimento di Foti in un'indagine su riciclaggio e bancarotta, nella quale si è ritrovato incolpevolmente a causa di un'intercettazione ambientale. In un video pubblicato su Twitter dall'account ufficiale di Forum, Foti annuncia che presto sarà di nuovo uno dei protagonisti del programma quotidiano condotto da Barbara Palombelli:

Dopo un anno di assenza dove ho dovuto elaborare un lutto gravissimo e dove ho dovuto risolvere problemi calunniosi e diffamatori nei miei confronti e risolvere problemi fiscali. Ma la cosa più importante, ho dovuto risolvere un gravissimo problema di salute che per fortuna ho risolto e superato. A breve, tra non molto sarò di nuovo con voi a Forum. Quindi ci vedremo presto, vi saluto. Arrivederci.

Non si conosce ancora la data esatta del ritorno del Giudice Francesco Foti a Forum, ma è presumibile che lo rivedremo in trasmissione molto presto.

Le indagini su Francesco Foti

La vicenda spinosa in cui si è ritrovato Foti mesi fa, aveva costretto Forum a decidere per la sospensione in attesa di elementi aggiuntivi sul caso. "Io non sono nemmeno indagato in quell'inchiesta eppure sono stato sbattuto con tanto di foto su tutti i giornali d'Italia, come un mostro, un delinquente". Così si era difeso Francesco Foti, a seguito di un’intercettazione ambientale in cui è stato sorpreso parlare in un ristorante romano con Mariolino Leonardi, avvocato catanese arrestato. Le intercettazioni erano effettuate nell’ambito dell'operazione "London Windows", indagine su riciclaggio e bancarotta. Il giudice aveva quindi sostenuto di non aver mai avuto alcun rapporto con Leonardi e di averlo incontrato solo una volta perché era un suo ex praticante:

Io Mariolino Leonardi non lo conosco, l'ho incontrato per caso perché un mio ex praticante, Leonardo Ferlito, mi aveva chiesto la cortesia di andare a pranzo con lui per fare bella figura. ‘Così gli faccio vedere chi è il mio maestro', mi aveva detto. E io sinceramente non ci ho trovato niente di male – prosegue – Leonardi non l'ho mai visto e conosciuto prima e non l'ho mai visto e conosciuto dopo, non ho il suo telefono, lui non ha il mio. Salvo che a quel pranzo, non abbiamo mai parlato né prima né dopo".

Quindi Foti aveva protestato definendosi vittima di un tritacarne mediatico: "Forum mi ha sospeso, la mia immagine pubblica e privata è compromessa e non si può fare niente. Tutto questo solo perché ero noto e facevo il giudice a Forum. Allora nella vita bisogna fare il barbone così nessuno ti viene a stuzzicare?".