“Il Giovane Montalbano” batte ancora Zalone e Rai Uno vince la gara d’ascolti
Lo scontro aveva avuto un primo round agguerrito la scorsa settimana, quando Rai Uno proponeva ai telespettatori la prima puntata del Giovane Montalbano, con il protagonista Michele Riondino, che si andava a scontrare con la prima serata di Canale 5, il Biscione che proponeva il film di successo di Checco Zalone "Sole a Catinelle". In quel caso si trattò di una lotta serrata, terminata con punteggio favorevole a Rai Uno per una manciata di telespettatori. Questa settimana il divario è stato invece nettamente più largo, nonostante il confronto non fosse troppo dissimile. La seconda puntata de Il Giovane Montalbano ha confermato i risultati della prima puntata, mentre il calo lo ha registrato Canale 5.
La prima serata di Rai Uno, con la serie tv tratta dagli scritti di Camilleri, ha collezionato 5.120.000 telespettatori, con uno share del 21.98%. Il distacco da "Che Bella Giornata" di Checco Zalone è netto, Canale 5 non va oltre 3.328.000 telespettatori, share 14.63%, nonostante il traino della prima puntata di Striscia La Notizia. Terza posizione per la fortunata quarta edizione di Pechino Express, con un pubblico decisamente consolidato che continua a seguire le avventure di Costantino della Gherardesca e dei concorrenti del programma: 2.408.000 telespettatori, share del 10.58%. Buono anche il risultato di Amore Criminale, il programma condotto da Barbara De Rossi, che nella seconda puntata di questa stagione ha registrato 1.662.000 telespettatori, share 6.63%. A seguire il risultato di Transformers – The Series, su Italia 1, che ha registrato 1.321.000, netto di share del 6.15%. Chiude lafila la terza puntata di Quinta Colonna con 1.161.000 telespettatori, share 5.61%.
Nell'access al prime time non può non essere presa in considerazione la rinnovata sfida tra Affari Tuoi e Striscia La Notizia, che ieri sera ricominciava con la nuova stagione inaugurata da Maria De Filippi alla conduzione, insieme a Michelle Hunziker. I due programmi sono praticamente appaiati l'un l'altro, con una leggera prevalenza per quello condotto da Flavio Insinna, su Rai Uno, che ottiene 5.257.000 telespettatori, share del 19.88%, a fronte di Striscia che si attesta a 5.256.000 telespettatori, share 19.76%.