186 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Giorno della Memoria, la programmazione televisiva del 27 Gennaio 2014

Maratona sul canale Iris, mattinata di approfondimento sulla Rai, seconda serata di Canale 5 e Rete 4 e diretta dal Quirinale con il Presidente della Repubblica su Rai 3.
A cura di Fabio Giuffrida
186 CONDIVISIONI

Immagine

Anche la televisione italiana celebra il Giorno della Memoria per ricordare le vittime del nazismo e dell'Olocausto. Proprio per questo motivo, e soprattutto per non dimenticare, sono stati programmati film e documentari su tutti i principali network tv: in realtà la Rai ha già cominciato venerdì 24 Gennaio sui canali Rai 5 e Rai Storia, senza dimenticare la programmazione ad hoc della rete diretta da Urbano Cairo. Nella giornata del 27 Gennaio, invece, il canale Iris del gruppo Mediaset proporrà una maratona di sei film: in prima serata trasmetterà il capolavoro di Steven Spielberg "Schindler's List", uscito nelle sale nel 1933 e vincitore di sette Oscar che è basato sulla storia di Oskar Schindler, industriale tedesco che salvò oltre mille ebrei dai campi di concentramento. La maratona inizierà alle ore 9 con "I sicari di Hitler" per proseguire con "Noi due senza domani" (ore 11), "Il servo ungherese" (ore 13), "Senza destino" (ore 15) e "Black Book" (ore 17).

La programmazione Rai – Uno mattina comincerà alle 6.45 con Duilio Gianmaria ed Elisa Isoardi, alle 8 spazio alla fiction "Perlasca, un eroe italiano" con Luca Zingaretti; seguirà UnoMattina Storie Vere con Eleonora Daniele. Alle 11 su Rai 3 uno Speciale del Tg3 in diretta dal Quirinale con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Allo stesso orario, su Rai 2, andrà in onda "I Fatti vostri"; su Rai 3 alle 12.45 "Pane Quotidiano" e alle 13.10 "Il tempo e la storia"; alle 14.10 su Rai 1 il documentario "Il viaggio più lungo. Rodi-Auschwitz". Alle 21.15 su Rai Storia sarà la volta del documentario "Rose bianche su sfondo nero", alle 23.25 di "Correva l'anno" su Rai 3, alle 00.55 su Rai 1 ci sarà la rubrica "Sorgente di vita" con lo speciale "I Giovani ricordano la Shoah" e alle 2 di notte, sempre sulla rete ammiraglia della Rai, "Terza Pagina – Ricordando la Shoah". Per finire, alle 2.30, Rai 1 trasmetterà la fiction "La buona battaglia – Don Pietro Pappagallo" con Flavio Insinna.

La programmazione Sky, Laeffe e Mediaset Premium – Su "Diva Universal" (Sky) andrà in onda alle 21 il film tv "Il coraggio di Irena Saldler" mentre alle 22.10 su Sky Arte HD il documentario "Hollywood e l'Olocausto". Su Laeffe il film "Conspiracy – Le origini della Shoah" comincerà alle 21.10, seguito da "Anime Erranti – Strayed". Mediaset, invece, oltre alla maratona Iris, proporrà in prima serata su Mediaset Premium Cinema Emotion il film "Il pianista" di Roman Polanski, seguito da "L'impero del sole". Seconda serata di Canale 5 e Rete 4 tutta dedicata al Giorno della Memoria: su Canale 5 alle 23.30 la fiction "In fuga per la libertà – L'aviatore" con Sergio Castellitto e Anna Valle mentre su Rete 4 speciale di "Terra!" con Toni Capuozzo.

186 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views