415 CONDIVISIONI
24 Gennaio 2013
20:16

Il Giorno della memoria 2013: ecco la programmazione tv

Il 27 Gennaio è il Giorno della Memoria, e le tv quest’anno offriranno una programmazione piuttosto variegata: su Rai 1 il film Premio Oscar “La vita è bella” con Roberto Benigni mentre Canale 5, martedì sera, trasmetterà il film “Fuga per la libertà – L’Aviatore” con Sergio Castellitto ed Anna Valle.
A cura di Fabio Giuffrida
415 CONDIVISIONI

la vita è bella

Il 27 Gennaio è il Giorno della Memoria, una ricorrenza voluta per commemorare le vittime del nazismo, dell'Olocausto e per ricordare tutti coloro che non si sono lasciati piegare, che hanno messo a rischio la propria vita per proteggere chi ingiustamente venivano perseguitato. Stragi che non possiamo e che non vogliamo dimenticare affinchè non si ripetano più in futuro, pagine bruttissime per la storia dell'umanità. Il 27 Gennaio 1945 infatti le truppe sovietiche dell'Armata Rossa fecero irruzione nella città polacca di Auschwitz dove, scoprendo il campo di concentramento, liberarono tutti coloro che erano ancora vittima di tali persecuzioni. La legge italiana infatti si riferisce al Giorno della Memoria come "l'abbattimento dei cancelli di Auschwitz al fine di ricordare le leggi razziali, la Shoah, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte e tutti coloro che si sono opposti al progetto di sterminio". In virtù di questo anche le tv italiane, dalla Rai a Mediaset, da La7 a Sky fino ai nuovi canali del digitale terrestre, si apprestano a celebrare la Giornata della Memoria.

Programmazione tv Rai Su Rai 1 in prima serata arriverà il film, premiato nel 1997 con l'Oscar, La vita è bella interpretato dal grande Roberto Benigni, già protagonista del programma-evento La più bella del mondo che ha fatto rivivere la Costituzione Italiana, difendendola da chi ogni giorno minaccia di volerla modificare a proprio uso e consumo. Su Rai 5 verrà trasmesso il documentario Segni di pace ad Auschwitz in un giorno di sole mentre su Rai Storia dalle 19.55 andrà in onda lo Speciale sul Giorno della Memoria, a seguire alle 21 Dixit Guerre Shoah. Rai Movie proporrà una lunga "maratona" con documentari e film a gò gò: alle 6.30 si comincerà con un documentario dedicato a Primo Levi, autore di Se questo è un uomo, alle 7.15 andrà in onda il film Il cielo cade, alle 8.55 Cabaret, film con Liza Minelli, alle 11 spazio ad Arrivederci ragazzi, poi verranno trasmessi Hotel Meina, Il Generale della Rovere, nel pomeriggio Il diario di Anna Frank e Amen. In prima serata invece spazio a La Caduta – Gli ultimi giorni di Hitler; conclusione in bellezza con Mr. Klein alle ore 23.55. Ieri sera, invece, è già andato in onda su Rai 3 lo Speciale su Auschwitz della Storia siamo Noi e a seguire il film La scelta di Sophie.

Programmazione tv Mediaset Su Canale 5 il film Fuga per la libertà – L'Aviatore con Sergio Castellitto ed Anna Valle andrà in onda in prima serata il 29 Gennaio: il regista Carlo Carlei ha approfittato dell'occasione per fare un invito "alle generazione di oggi e di domani a non dimenticare". Su Rete 4 invece, proprio giorno 27 Gennaio, andrà in onda di pomeriggio la fiction Mafalda di Savoia – Il coraggio di una principessa con Stefania Rocca; in seconda serata invece sarà trasmesso il film Jacob il Bugiardo con Robin Williams. Su Iris alle 21.05 Schindler's List – La lista di Shindler, film di Steven Spielberg dedicato a Oskar Schindler che ha salvato un migliaio di ebrei da quel terribile sterminio. Infine spazio a Senza Destino che racconta della vita di un ragazzino di 14 anni nella città di Auschwitz. Il canale all news di Mediaset, TgCom24, invece ha preparato un ciclo di appuntamenti (tutti i giovedì in prima serata dal 24 Gennaio fino a metà Febbraio) realizzati da Gabriella Simoni per ricordare l'Olocausto attraverso le storie di chi ha vissuto quelle terribili persecuzioni. Su Mediaset Premium il 27 Gennaio, alle ore 16.25, verrà trasmesso il film Defiance – I giorni del coraggio su Premium Cinema Energy, mentre sulla piattaforma Premium Play fino al 1° Febbraio saranno visibili film, da This must be the Place a Canone inverso, e una serie di documenti ad hoc, dall'intervista a Liliana Segre, testimone della Shoah, a Boris Pahor, scrittore sloveno che ha vissuto le persecuzioni razziali fasciste e la deportazione nel lager.

Programmazione tv Sky e La7 Il film La Chiave di Sara andrà in onda alle 21 su Sky Cinema 1 mentre su History Channel, sempre allo stesso orario, verrà trasmesso il documentario Il vangelo di Hitler che racconterà delle pratiche adoperate dai nazisti per manipolare le menti, per trascinare le masse, ad esempio attraverso l'uso della fede, tutto per obbligarli a credere in un solo "Dio", Hitler. Su La7 invece andrà in onda alle 14.05 il film Exodus di Otto Preminger con Paul Newman; a seguire due film dalle 21.10: Il concerto del regista Radu Mihaileanu e poi La valigia dei sogni. A chiudere la serata il film Agli ordini del Fuhrer e al servizio di Sua Maestà, datato 1967, diretto da Terence Young e tratto dal libro di Frank Owen The Eddie Chapman Story.

415 CONDIVISIONI
La tv che (non) vorrei nel 2013
La tv che (non) vorrei nel 2013
Premio Tv 2013 - Tutti i vincitori e le nomination
Premio Tv 2013 - Tutti i vincitori e le nomination
Tutte le serie tv che chiuderanno nel 2013
Tutte le serie tv che chiuderanno nel 2013
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni