Il GF13 “fa a pezzi” Beautiful, puntate tagliate a causa della striscia quotidiana
Il Grande Fratello 13 ha rivoluzionato il palinsesto Mediaset. Il celebre reality si Canale 5 ha trovato collocazione su ben tre canali differenti che trasmettono, a turno, parte della striscia quotidiana o del "meglio di". Quanto sta accadendo su Canale 5, però, sta infastidendo gli appassionati della soap opera americana "Beautiful". Le puntate trasmesse normalmente alle ore 13.40 sono state "poco abilmente" tagliate per far spazio alla striscia quotidiana del reality. Accade sempre più di frequente che gli episodi siano troncati sul più bello, con grave scontento degli appassionati che lamentano l'impossibilità di seguire normalmente la soap. Gli spezzoni tagliati, infatti, non vengono recuperati nelle puntate successive, con grave disappunto dei fan che si trovano costretti a perdersi parti intere della trama, perdute a causa della striscia quotidiana del reality.
Ma gli autori di Beautiful e grande fratello che problemi hanno ?
— Fabio maniscotti (@FabioManiscotti) 10 Marzo 2014
Sta cosa che beautiful ora finisce prima per il grande fratello mi fa incazzare
— welcome to the hell. (@IlariaWhibley) 10 Marzo 2014
Ma cazzo. Hanno tolto Futurama per fare il Grande Fratello. E adesso fanno 10 minuti in meno di Beautiful per sto obbrobrio. Ma vaffanculo.
— mai abbastanza. (@nullanullino) 8 Marzo 2014
La protesta è partita su Twitter – Su Twitter, è montata immediatamente la polemica. L'appuntamento pomeridiano con il Gf dura pochi minuti ma pur se in minima parte, i tagli sono sufficienti a creare confusione nei fan di Beautiful che vorrebbero seguire la soap esattamente per come è trasmessa in America. L'episodio più increscioso si è verificato lo scorso 11 marzo quando dalla puntata sono state tagliate una serie di scene centrali della soap, indispensabili al corretto svolgimento della trama. Sono tantissimi i fan che si stanno organizzando per protestare formalmente contro Mediaset. Va bene lo spazio concesso al reality ma sarebbe opportuno trovargli una collocazione che rispetti il precedente palinsesto, senza sconvolgere lo svolgimento della trama di una soap che da anni è campione di ascolti e che conta milioni di appassionati.
Non si fermano le polemiche provenienti dai gruppi che sostengono Beautiful a spada tratta, tanto che il gruppo Twitter @twittamibeautiful ha pubblicato un vero e proprio comunicato nel quale si rivolge a Mediaset con toni tutt'altro che concilianti, affinché la godibilità della soap non venga inficiata dalla scure del GF:
Il pubblico di Beautiful, la soap quasi trentennale che supera i 4 milioni di telespettatori ogni giorno, si sente vittima di una notevole mancanza di rispetto. In breve, da quando è iniziato il (fallimentare?) Grande Fratello 13, Mediaset opera tagli alla soap, privando il pubblico di alcuni minuti di visione ogni giorno nonché della soppressione di un episodio, creando grossi fastidi e rendendo sgradevole la visione. L’apoteosi del caos, poi, avviene il sabato: la mossa di Mediaset è sfruttare il vastissimo pubblico della soap per trainarlo su Amici. Benissimo. Ma almeno venisse fatto con i modi giusti. Cosa accade? Semplice! Pochi minuti di girato intervallati da lunghissimi e ripetuti stacchi pubblicitari che ottengono, a nostro modesto parere, un effetto contrario al “traino”: molti si stufano e cambiano canale. Riteniamo che l’affezionato pubblico della soap dovrebbe essere trattato in modo più rispettoso. Siamo telespettatori che vorrebbero solo godersi i quotidiani 20 minuti di svago offerti da Beautiful quotidianamente, ma, con la assurda e scellerata gestione degli spazi pubblicitari e dei tagli per i momenti dedicati al GF, l’azienda Mediaset rende palese che le priorità non sono quelle di tenere legato il pubblico, ma di fare i propri interessi senza badare alle conseguenze. Se anche voi la pensate come noi aiutateci a diffondere questo post tramite l’hashtag #NoAlTaglioDiBeautiful o mandate una mail di protesta a Mediaset.