video suggerito
video suggerito

Il Festival di Sanremo fa il 52%, è un risultato che migliora quello di un anno fa

Il Festival di Sanremo 2018 fa il 52% di share e migliora il risultato dell’anno precedente: 13.776.000 spettatori per il 51.4% (prima parte) e 6.624.000 spettatori per il 55.4%.
62 CONDIVISIONI
Immagine

La prima puntata del Festival di Sanremo 2018 riesce a polverizzare ogni record di ascolti, apprendiamo in diretta da "Storie Italiane", programma del mattino condotto da Eleonora Daniele su Rai1. Il 52% di share, nessuno poteva immaginare che andasse meglio di un anno fa con Carlo Conti. La spinta propulsiva di Fiorello ha dato il via ad una serata gradevolissima, uno spettacolo amalgamato sapientemente da Claudio Baglioni, direttore-dittatore, che ha saputo giocare con i suoi co-conduttori, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino. Gli ascolti, dopo la prima puntata, gli danno ampiamente ragione.

I numeri nel dettaglio

La prima puntata del Festival di Sanremo 2018 ha conquistato 13.776.000 spettatori per il 51.4% di share nella prima parte, in onda dalle 20.43 alle 23.47, e 6.624.000 spettatori per il 55.4% nella seconda parte, in onda dalle 23.52 all'1.14. La prima puntata del Festival di Sanremo 2017 realizzò 11.374.000 di spettatori netti per il 50.37% di share (media ponderata). Le parole di Angelo Teodoli, direttore di rete, in conferenza stampa sono illuminanti:

È dal 2005 che non si raggiungevano ascolti di questa portata. La media degli ultimi anni era del 46%, se pensate all'evoluzione che c'è stato nel sistema televisivo, vi fa pensare che c'è un moltiplicatore che bisogna tener conto nelle valutazioni di carattere generale. È cresciuto l'apporto che già di per sé dava all'ascolto televisivo, ci sono vari picchi. Il picco con Fiorello alle 21.58, di share alle 22.18 con Moro e Meta (57.4%). Grande successo sui pubblici più giovani, le donne tra i 15 e i 24 hanno realizzato share di 8 punti sopra la media generale. Tra i 25-34 anni sono stati il 45.6%, secondo miglior dato degli ultimi cinque anni.

Ascolti tv 6 febbraio 2018

C'è vita sulle altre reti? Non tanto. "Io e Mariyln", in onda su Canale 5 raccoglie un totale di 1.560.000 spettatori netti ed uno share del 5.7%. "diMartedì", in onda su La7, resiste e tiene la media: 1.011.000 spettatori (4%). "T2 – Terminator 2: il giorno del giudizio", in onda su Italia 1 è stato visto da 874.000 spettatori (3.6%). "Criminal Minds", su Rai2, raccoglie 940.000 spettatori (3.1%). Su Rai3, "#Cartabianca" raccoglie 723.000 spettatori per uno share del 2.8%. "15 Minuti – Follia omicida a New York" , in onda su Rete 4, è stato visto da 587.000 spettatori (2.3%).

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views