Il Festival di Sanremo 2016 chiude con il botto, Juve-Napoli non fa male a Carlo Conti
La serata finale del Festival di Sanremo 2016, che ha visto gli Stadio vincitori con la canzone "Un giorno mi dirai", è stata un successo anche dal punto di vista degli ascolti televisivi. A seguire il gran finale sono stati in 11.222.128 spettatori con il 52.52% di share. La media spettatori della scorsa edizione arrivò a quota 10.837.000 per uno share del 48.64% mentre a guardare la sola serata finale furono in 11.843.000 (54.21%). Un leggero calo rispetto alla serata finale di un anno fa, ma parliamo di uno scarto minimo di appena 600mila spettatori e due punti di share, vale a dire che la partita tra Juventus e Napoli, di cui si è discusso per tutta la settimana, non ha condizionato gli ascolti del Festival di Sanremo.
Alle 12.30 la consueta conferenza stampa di chiusura farà il punto su quelli che sono stati i picchi di share ed i momenti più apprezzati sui social. È stata finale del Festival che ha conquistato 12.695.000 telespettatori per uno share pari al 48.76% nella prima parte, mentre si è lasciata seguire da 8.712.000 telespettatori pari al 64.89% nella seconda parte.
Sulle altre reti "The family man", film proposto da Canale 5″, è stato visto da 1.402.000 telespettatori pari al 5.48% di share. Su Rai Due "Castle" ha fatto registrare 1.244.000 telespettatori con uno share del 4.42% e a seguire "Blue Bloods" ha raccolto 871.000 spettatori per uno share del 3.09%. "La casa degli spiriti" su Rai Tre è stato visto da 751.000 telespettatori per uno share pari al 2.73%. "Full Metal Jacket" realizza una media di 605.000 telespettatori con il 2.22% di share e "Lupin III – L'avventura" ha intrattenuto 526.000 spettatori (2.15%) su Italia 1. Chiude "La ragazza con l'orecchino di perla" su La7 visto da 414.000 telespettatori per uno share pari all'1.50%.